Assegnazione Contributi Straordinari

Interpellanza

Tenuto conto che il Segretario generale ha prodotto per il 2014 la Relazione sui “Controlli di regolarità amministrativa” ai sensi dell’art. 147-bis del t.u.e.l

Visto che nella suddetta Relazione a pag.20 in merito al capitolo riguardante i contributi il Segretario generale afferma: “Nel 2014 sono state adottate numerose determinazioni di erogazione di contributi, per un importo complessivo di oltre 1.000.000,00 di euro. Nel 75% circa dei casi si è trattato di provvedimenti dirigenziali per l’erogazione di contributi straordinari, concessi precedentemente dalla Giunta con proprio atto (soggetto competente al riconoscimento dei contributi straordinari, secondo quanto disposto dall’articolo 8 del Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici). Il regolamento comunale per la concessione di contributi prevede però l’esatto opposto, cioè che la somma da destinare ai contributi ordinari non possa essere inferiore al 75% della somma totale da destinare alla concessione dei dei contributi. Il rapporto quindi è del tutto ribaltato”.

Preso atto che l’assessore Serfogli rispondendo in Consiglio Comunale il 9 luglio ad una interpellanza presentata dal nostro gruppo consiliare dal titolo: “Assegnazione contributi straordinari”, in cui si chiedevano chiarimenti al riguardo, leggeva una nota del Dirigente Sassetti da cui emergeva una forte discrepanza rispetto a quanto contenuto nella relazione stilata dal Segretario generale. Infatti Il Dottor Sassetti scriveva: “che i contributi erogati nel 2014 ammontano a 750 mila euro, di cui il 10% come contributi straordinari”.

Tenuto conto che lo stesso Assessore nel corso della risposta alla interpellanza si era preso  l’impegno di verificare come fosse possibile che vi erano due versioni così contrastanti e che avrebbe comunicato al Consiglio comunale l’esito di queste verifiche.

Preso atto che ciò ad oggi non è avvenuto.

Si chiede al sindaco e alla giunta

se sono state fatte le verifiche al riguardo, date queste due versioni differenti, e quanti contributi sono stati erogati nel 2014 e per quale ammontare,

quanti di questi sono stati erogati come contributi straordinari e per quale importo complessivo;

se, quindi, viene confermata o meno l’irregolarità evidenziata dal Segretario Generale nella suddetta Relazione in merito alla violazione del Regolamento per la concessione dei contributi.

Francesco Auletta, una città in comune-prc
Marco Ricci, una città in comune-prc

Condividi questo articolo

Lascia un commento