Fideiussioni fittizie: chieste verifiche anche sulla United Consulting Finance

Il caso delle fideiussioni fittizie depositate dalla Sviluppo Navicelli senza che il Comune avesse mai fatto nessun controllo è un fatto isolato di mancanza di verifiche o c’è qualcosa di più?
Da giorni stiamo cercando di capire questa cosa.
Sappiamo che nel dicembre del 2008 il Ministero delle Finanze ha cancellato dall’elenco delle società abilitate la Union Credit Finanziaria Spa e che nel febbraio del 2009 il Comune senza nessun controllo ha rilasciato alla Sviluppo Navicelli il permesso a costruire proprio sulla base  di queste fideiussioni fasulle. Sappiamo inoltre che nel 2012 il Comune ha addirittura rinnovato ed esteso una delle fideiussioni presentate dalla Sviluppo Navicelli (mentre nel frattempo la Union Credit Finanziaria era stata messa in liquidazione dal 2009). Ad oggi l’amministrazione comunale non ha ancora dato alcuna spiegazione su quest’ultima cosa.
Da alcune ricerche fatte in rete abbiamo rilevato che esiste un’altra società finanziaria, la United Consulting Finance, anche questa cancellata dall’elenco delle società abilitate dalla Banca d’Italia nel luglio del 2011, che ha “numerosi punti di contatto” con la Union Credit Finanziaria Spa.
Abbiamo sollevato il problema già nella seduta di mercoledì 4 novembre della Quarta Commissione Consiliare permanente e oggi abbiamo depositato una interrogazione a risposta scritta per sapere se società private hanno depositato in questi anni in Comune fideiussioni della United Consulting Finance e nel caso quali sono queste società private.

 

———————————————————————————————————————————————

Interrogazione a risposta scritta: Verifica sulle fideiussioni della United Consulting Finance Società Finanziaria presso il Comune di Pisa

Visto che alla luce delle verifiche fatte dal nostro gruppo consiliare è emerso che nel febbraio del 2009 e poi nel settembre del 2012 sono state depositate in Comune dalla Sviluppo Navicelli fideiussioni di una società finanziaria, Union Credit Finanziaria Spa, che non era abilitata al rilascio delle fideiussioni in quanto cancellata con decreto del MEF- Direzione Tesoro il 19 dicembre 2008 dall’elenco delle società abilitate.

Tenuto conto che dal 2009, al momento della consegna delle fideiussioni, fino al gennaio 2015 non è stata fatta alcuna verifica sulla bontà di queste fideiussioni da parte della amministrazione comunale.

Rilevato da alcune verifiche che esiste un’altra società finanziaria, la United Consulting Finance Società Finanziaria che è  stata cancellata dall’elenco delle società abilitate con decreto del 21.07.2011 come si evince dal seguente link: http://albielenchi.bancaditalia.it/albielenchi/elenchi.do?order=data_dec&lingua=it&to=intfcanc

Tenuto conto dei rilievi evidenziati al riguardo dal nostro gruppo consiliare nel corso della seduta della Quarta Commissione consiliare permanente svoltasi mercoledì 4 novembre.

Si chiede al Sindaco e alla Giunta

se il Comune di Pisa ha accettato da società private fideiussioni rilasciate dalla United Consulting Finance Società Finanziaria;

nel caso quante sono queste fideiussioni;

nel caso da quali società sono state depositate fideiussioni della United Consulting Finance Società Finanziaria e in quali date;

nel caso di avere copia di queste fideiussioni.

 

 

Francesco Auletta

Marco Ricci

Condividi questo articolo

Lascia un commento