Interpellanza: Esito monitoraggio di Libera su appalti Comune di Pisa e società partecipate

Qui di seguito l’interpellanza al Sindaco e alla Giunta comunale di Pisa presentata dai consigliere di Una città in comune – PRC

Interpellanza: Esito del monitoraggio del Coordinamento provinciale di Libera su appalti e subappalti del Comune di Pisa e società partecipate

Tenuto conto dell’attività di monitoraggio sull’operato del Comune di Pisa i cui risultati son stati presentati negli scorsi mesi dal Coordinamento Provinciale di Libera nel corso in una iniziativa pubblica a cui sono state invitate tutte le forze politiche.

Tenuto conto che da questa attività sono emerse alcune cirticità come si legge nel comunicato finale:

“giudizio di Libera sulla trasparenza relativa al sistema informativo nel settore degli appalti pubblici è insufficiente. A partire dal Comune di Pisa, per arrivare alla più grave situazione delle Società Partecipate, è carente – se non spesso addirittura inesistente- la pubblicazione dei dati sugli appalti, sui subappaltatori autorizzati e sulle opere pubbliche realizzate dai privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

Solo il sito del Comune di Pisa presenta una piattaforma di ricerca degli appalti, che non è comprensiva degli appalti delle Partecipate (grave ad esempio a questo proposito la situazione di trasparenza relativa al sistema informativo di Pisamo e Navicelli).

Libera consiglia di potenziare il motore di ricerca presente nel sito, estendendo le modalità di ricerca rispetto all’unico campo “oggetto” attualmente disponibile che, oltre a essere limitativo, talvolta non funziona neppure correttamente.

Analizzando le schede dei 32 maggiori appalti degli ultimi 3 anni, solo il 9% di esse è completo. Il 37% delle schede risulta quasi completamente privo di informazioni. I dati sulle opere pubbliche realizzate dai privati a scomputo del pagamento degli oneri di urbanizzazione sono aggiornati a 16 mesi fa e non sono completi delle informazioni sulle imprese realizzatrici, né tantomeno è pubblico un documento di collaudo delle opere stesse.”

Si chiede al sindaco e alla giunta

  • quali azioni intenda intraprendere per risolvere le criticità emerse da questa attività di monitoraggio
  • quali iniziative intende intraprendere per le società partecipate Pisamo e Navicelli spa per superare le carenze emerse sul sistema informativo di queste società.

Francesco Auletta
Marco Ricci

Condividi questo articolo

Lascia un commento