Maria Scermino

Sono nata e cresciuta in una grande casa di campagna vicino a Imola. Ho 29 anni, ho studiato lettere antiche prima a Bologna, poi a Pisa, dove sono arrivata nel 2006. Sono dottoranda in lettere classiche alla Scuola Normale Superiore. Sono rimasta alla Normale, conquistata da argomenti didattici ma anche affettivi: qui ho conosciuto il mio ragazzo, Lucio, e qui sta crescendo Irene, che tra qualche mese compirà tre anni. 

Ho cominciato a fare politica attiva all’indomani dei fatti del G8 di Genova, prima nell’Imola Social Forum, poi in collettivi studenteschi vicini a Rifondazione. L’ingresso all’Università, curiosamente, ha segnato un periodo di “letargo”: non era facile orientarsi nell’enorme università di Bologna, soprattutto per me che ero studente-pendolare. Oggi sono promotrice della campagna nazionale #iovogliorestare, una rete generazionale per il contrasto alla precarietà giovanile, per lo sviluppo di un nuovo sistema di servizi e di sicurezze sociali, che consenta ad ogni individuo di sentirsi cittadino a pieno diritto in questo paese. 

Di Pisa mi ha colpito fin da subito la dimensione raccolta, la rete stretta di relazioni, anche interna al mondo studentesco, e la conseguente forza delle associazioni. Con il tempo, mi sono convinta (e lo sono ogni giorno di più) che questa città sia molto migliore delle persone delegate a rappresentarla. L’amministrazione comunale potrebbe fare alcune semplici ma importanti cose per rendere Pisa più bella, più vivibile, più giusta. Una gestione più accurata dei rifiuti, una migliore cura degli spazi pubblici (soprattutto delle aree verdi), un investimento serio di risorse nei servizi educativi (visto che il numero dei posti disponibili in asili nido e scuole dell’infanzia è ben lontano dal coprire la richiesta dei cittadini). Per costruire una città accogliente, aperta e trasparente oggi mi candido nella lista “una città in comune”. Perché la politica, oggi, in Italia, non è più una cosa in cui si può credere: è una cosa da fare in prima persona.
#iovogliorestare: http://www.vogliorestare.it/
blog: http://www.huffingtonpost.it/maria-scermino/
facebook: https://www.facebook.com/maria.scermino
twitter: https://twitter.com/mariascermino