Via Pellizzi: in vendita case mai autorizzate

Nel mese di Febbraio in via Pellizzi, nel quartiere di Pratale, è spuntato un cartello che annunciava una “riqualificazione urbanistica”: con tanto di simulazione grafica si faceva intendere che al posto dell’attuale edificio di due piani dell’ex Monopoli di Stato sarebbe sorto un palazzo residenziale di cinque piani.

Il cartello esposto, pur riportando la dicitura “Comune di Pisa”, non riportava le informazioni obbligatorie nei cartelli di questo tipo.

Il nostro gruppo consiliare su sollecito dei cittadini allarmati dall’ennesimo palazzo in una zona già densamente abitata, ha presentato un’interpellanza per sapere se la realizzazione fosse stata regolare, in base a quale norma del Regolamento urbanistico fosse stata autorizzata, e se fossero stati fatti i dovuti controlli anche sul cartello esposto.

La risposta ottenuta ha dell’incredibile: non solo non era mai stato autorizzato l’intervento, ma neanche è mai stata fatta domanda di autorizzazione!

In sostanza si è iniziato a pubblicizzare una realizzazione immobiliare che ancora non ha nemmeno iniziato l’iter di autorizzazione. Le future case erano già in vendita su Internet, nei portali dedicati al settore, e il cartello stesso ne incentivava l’acquisto, ma in Comune non è stata ancora aperta nemmeno una pratica.

Crediamo sia incredibile che questo possa succedere e per questo abbiamo chiesto un intervento delle autorità competenti per bloccare questo scempio.

Al contempo riteniamo che la segnalazione fatta al nostro gruppo dalle cittadine e dei cittadini di quel quartiere sia un esempio virtuoso di quel tipo di cittadinanza attiva e consapevole che si prende cura della cosa pubblica. Da parte nostra rivendichiamo che senza questa ennesima iniziativa di controllo e denuncia della nostra coalizione anche questo caso sarebbe rimasto nell’ombra.

Una città in comune

Partito della Rifondazione Comunista

Condividi questo articolo

Lascia un commento