Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Claudio Tongiorgi, 20 anni, studente.

Candidato nella lista Una Città in Comune

Claudio Tongiorgi è nato a Pisa nel 1998. La sua formazione politica è iniziata a scuola nel 2014, quando insieme al collettivo pisano Officina ha preso attivamente parte alla contestazione della Legge 107 (la cosiddetta “Buona Scuola”).

La lotta per una scuola pubblica, democratica, laica, aperta e inclusiva è stata al centro del suo impegno sulla città di Pisa, sia all’interno di Officina che nel proprio liceo classico, il Galilei, di cui è stato rappresentante d’Istituto e nella Consulta Provinciale.

Ha contribuito al lavoro dell’Unione degli Studenti, sindacato studentesco impegnato nella realizzazione e difesa del diritto allo studio. Dell’UdS è stato referente regionale e dirigente nazionale; un’esperienza confluita nella Rete della Conoscenza, network nazionale dei soggetti in formazione, di cui è stato dirigente nazionale.

Da un anno, dopo la maturità, è studente di Storia dell’Arte e Archeologia alla Scuola Normale Superiore.

Il suo impegno è volto a un mondo della formazione e della cultura democratica e accessibile, che rispetti la giustizia sociale, alla tutela e promozione del patrimonio culturale e artistico, anche territoriale, e allo sviluppo delle politiche giovanili a Pisa.