Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa

Cristiana Vettori, 71 anni, psicologa già insegnante di scuola secondaria

Candidata nella lista Una Città in Comune

Ha 71 anni. Ha due figli adulti e due nipotine.

Ha insegnato per molti anni nelle scuole medie superiori – fra cui 30 anni all’Istituto “G.Matteotti” di Pisa – affiancando all’attività didattica l’impegno sindacale nei Cobas scuola. Attualmente si occupo di formazione in ambito psicologico ed esercita la libera professione come psicologa.

Ha condotto percorsi di educazione alla legalità nelle scuole per l’associazione Libera.

 

Attualmente conduce come volontaria un Laboraorio di scrittura presso l’Alba associazione.

Ama la scrittura come attività da praticare e condividere in gruppo e partecipa infatti al laboratorio di scrittura “Carta Bianca”, il gruppo della Casa della Donna di Pisa.

Collabora con la Casa Editrice Helicon di Arezzo presso la quale ha pubblicato tre libri di poesie – “Amori e disamori” (2007), “Preziose presenze” (2012) e “Se qualcosa ci salverà” (2015) – e il romanzo breve “Il gioiello di Poppi” (2010), una storia familiare ambientata nel suo amato paese di origine. Nel 2016 ha pubblicato “Esercizi di scrittura” (racconti).

Ha curato anche un’antologia, uscita nel 2017, dal titolo “Pisa d’autore – Percorsi letterari nella città della torre”, che ripercorre la città attraverso scrittori che l’hanno vissuta.

Per le edizioni del Centro Gandhi ho curato il libro “La nostra scuola è il mondo intero” in cui sono raccolte le storie di vita degli studenti, per lo più stranieri, del Corso serale dell’Istituto “G. Matteotti”.