Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa
Lorenzo Carletti, 48 anni, docente scuola secondaria
Candidato nella lista Una Città in Comune
Nato a Pisa nel 1969, insegna Storia dell’arte nella scuola secondaria di secondo grado.
Dopo la laurea in Lettere, si è specializzato e poi addottorato in Storia delle Arti visive.
Prima di fare l’insegnante, ha collaborato con la Soprintendenza di Pisa e Livorno alla schedatura di opere d’arte e alla segreteria scientifica di mostre quali Sacre Passioni (2001), Pisa e il Mediterraneo (2003-2004) e Cimabue a Pisa (2005).
Dal 2005 ha lavorato al coordinamento nazionale di due progetti del MiBACT e dal 2010 al 2012 ha avuto una borsa di post-dottorato presso l’ICCOM – CNR di Pisa.
Ha pubblicato numerosi studi e dirige con Cristiano Giometti la collana microstorie d’arte presso l’editore Ets.
È tra i soci fondatori dell’Associazione culturale Artiglio, impegnata nella tutela e nella conoscenza del patrimonio culturale.
Di recente ha partecipato al Coordinamento delle associazioni dei professionisti dei Beni Culturali e al Coordinamento dei lettori delle biblioteche e degli archivi pisani. Mentre l’amministrazione ha investito soldi ed energie in grandi opere inutili, in questi ultimi dieci anni si è assistito al progressivo abbandono di chiese e monumenti, nonché alla chiusura di importanti biblioteche.
Per questo ha collaborato con Una città al comune alla stesura de Il libro bianco sui Beni culturali pisani, giunto oggi al suo quarto aggiornamento.