Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023
Marco Ricci, 43 anni, consulente ambientale.
Candidato nella lista Una Città in Comune
“Una città sostenibile e in armonia con il territorio che la ospita:
vincere la sfida contro il cambiamento climatico dovrà essere un’opportunità
per migliorare la vita di tutti!”
Nato e cresciuto a Pisa, nel quartiere di Cisanello. Lì ha imparato a vivere la città, le scuole, gli scout a Santa Croce in Fossabanda. A conoscere il bello di un quartiere che ha tutto al suo interno, e il brutto di strade pericolose che lo attraversano e lo dividono.
Fin dalle scuole medie ha cominciato ad usare la bici in autonomia per muoversi in città e da allora non ha più smesso. Ciò che era una semplice necessità, è diventata anche una passione e una scelta consapevole: ora abita in Gagno, prima a Porta a Mare, ma per andare in centro, dove lavora, e per portare i figli a scuola, continua sempre ad andare su e giù in bicicletta (e cargo bike!).
La sua idea di ambientalismo nasce da questo: dalle esigenze concrete della vita di tutti, dalla convinzione che sia l’unico modo per migliorare la qualità della vita di tutti.
Dell’ambientalismo ha fatto il cuore della sua vita: sia professionale (con la laurea in Scienze Ambientali, il Master sulle fonti di energia rinnovabile, e la società di consulenza ambientale di cui è socio amministratore) che di volontariato, inserendosi a 19 anni nel Circolo di Legambiente Pisa, di cui è stato Presidente dal 2007 al 2013, quando è stato eletto Consigliere Comunale.
Negli ultimi anni la sua attenzione si è concentrata sempre di più sulla lotta al cambiamento climatico: per lavoro aiuta le amministrazioni comunali a realizzare i piani per la riduzione delle emissioni e vorrebbe mettere a disposizione le sue competenze per far giocare un ruolo di primo piano alla nostra città.
Conoscenza della città, creatività urbanistica, competenze ambientali: questre le sue armi migliori.