Elezioni amministrative comune di Pisa – 14 e 15 maggio 2023
Mario Bartelletti, 58 anni, guida turistica.
Candidato nella lista Una Città in Comune
“Turismo, beni culturali, economia solidale”
Mario Bartelletti si è laureato in lettere classiche presso l’Università di Pisa e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Firenze.
In ambito professionale lavora da circa 25 anni nel turismo in Toscana, con particolare attenzione ai problemi legati alla fruizione e alla tutela dei beni culturali sul territorio e alla loro divulgazione. Ha anche contribuito all’ideazione del primo percorso di Turismo Responsabile a Pisa.
Da molti anni è un attivista nell’ambito dell’economia solidale: volontario e presidente dell’associazione Cooperazione Nord-Sud, che da 30 anni gestisce la bottega di Commercio equo e solidale Il Chicco di senape, e attivista all’interno del DES (Distretto di economia solidale) Altro Tirreno, si è sempre impegnato per la diffusione dei principi di un’economa solidale e di un consumo critico, in particolare nelle scuole e fra le generazioni più giovani. Negli ultimi anni ha dedicato molti sforzi alla creazione di reti, sia formali che informali, fra le varie associazioni del territorio cittadino che si occupano di cooperazione, accoglienza e pace.