Chiarezza sul contratto tra Comune e Condotte

IL TIRRENO PISA, pagina V
Barachini (Unione Inquilini) chiede la consegna delle carte ai consiglieri comunali «II sindaco precisi meglio i rapporti con la società coinvolta nel People mover»
Consegnare ai membri della commissione comunale Casa copia del contratto col quale la Società Condotte ha concesso in locazione al Comune i 28 alloggi situati sulla via Aurelia.
È la richiesta che arriva dal presidente dell’Unione Inquilini di Pisa, Virgilio Barachini a proposito dell’operazione immobiliare tra il pubblico e il privato siglata dall’amministrazione Filippeschi.
«E celebre il detto del Senatore a vita Giulio Andreotti: a pensar male si fa peccato, ma spesso ci s’indovina» affermaBarachini nel suo intervento che mira a fare luce sugli impegni reciproci tra Comune e privato riguardo a un’iniziativa ritenuta dall’Agenzia casa un esempio per valorizzare, in tempi, di crisi il mercato immobiliare.
Aggiunge il presidente dell’Unione Inquilini: «La Società Italiana Condotte Acqua è la concessionaria per la costruzione e gestione del People mover e dell’annesso parcheggio per 1400 posti auto da costruire all’ aeroporto di Pisa, per un valore complessivo di circa 340 milioni dieuro».
«Crediamo che questo progetto – hanno spiegato il sindaco e l’assessore alle politiche abitative, Ylenia Zambito – possa essere preso come modello nazionale, la dove è impensabile che i cittadini riescano ad acquistare tutto l’invenduto e così l’impegno a mettere a disposizione gli appartamenti disponibili alle famiglie diviene una necessità ineludibile».
L’accordo con Condotte si traduce in concreto in appartamenti disponibili e mai venduti per la crisi economica e che ora potranno essere messi a disposizione ad affitto concordato, cioè ad un canone di circa il 25% più basso di quello di libero mercato. Il Comune li subaffitterà a famiglie non indigenti con problemi abitativi, collocate in graduatoria. Troppo “ricche” per ottenere una casa popolare, ma con redditi deboli per sostenere una locazione di mercato.
«Marco Filippeschi per questa operazione ha dichiarato testualmente: “Diamo alla firma del contratto con la società Condotte un grande valore a dimostrazione del buon lavoro fatto… questa firma, e le altre che mi auguro arrivino, dimostrano anche che il nostro Comune è affidabile e si merita la fiducia dei cittadini e degli imprenditori” conclude Barachini -. Per confermare questa “affidabilità e fiducia” il sindaco potrebbe spiegare sulla stampa quali rapporti ci sono tra la concessione del People Mover alla Società Condotte e il contratto di locazione dei 28 alloggi in Agenzia casa. Oltre a consegnare copia del contratto ai consiglieri comunali».

Condividi questo articolo

Lascia un commento