Chiesa dei Cavalieri: mozione approvata alla unanimità per la tutela e la riapertura

È stata approvata ieri alla unanimità la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare Diritti in comune (UCIC- UP) per l’individuazione di azioni per la tutela e la riapertura della Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano, dopo che nelle settimane scorso il Demanio, ente proprietario, ha proceduto alla chiusura della chiesa per verificare la stabilità dell’antico soffitto ligneo a cassettoni.

Si tratta di un fatto di grande rilevanza che siamo riusciti ad ottenere. Nel documento il Consiglio comunale “esprime tutta la propria preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare, in quanto ci troviamo di fronte all’ennesima perdita nella fruizione di un bene storico-artistico di immenso valore per la città e per chi la visita”.

Ma l’assemblea cittadina “auspica che vengano fatti il più rapidamente tutti gli accertamenti necessari per la messa in sicurezza al fine di tutelare il patrimonio architettonico-artistico e, nel caso non vi siano i fondi sufficienti, vengano stanziate da parte delle istituzioni competenti le risorse necessarie”.

Da qui l’impegno per il Sindaco e la Giunta d’incontrare l’Agenzia Demanio e il Soprintendente e riferire alla conferenza dei capigruppo sullo stato dell’arte e l’eventuale cronoprogramma dei lavori.

Condividi questo articolo

Lascia un commento