Elezioni amministrative comune di Pisa – 10 giugno 2018, Pisa
La coalizione Diritti in Comune composta da
Partito della Rifondazione Comunista, Possibile – Pisa, Una Città in Comune ha eletto Ciccio Auletta consigliere comunale
Francesco Auletta, detto Ciccio
Sono nato a Catania il 19 aprile 1975 e da allora sono per tutti Ciccio, come mio nonno.
Sono a Pisa dal ‘93 per studiare filosofia ma fin da piccolo, nelle scuole che ho frequentato, ho capito da che parte sarei sempre stato: contro l’ingiustizia sociale, per i diritti di tutte e tutti.
Dal senato accademico a Genova 2001, dal Trainstopping al Progetto Rebeldìa, ho viaggiato tra Pisa, Cambridge e Sicilia, tra il lavoro accademico, segnatamente precario, e l’impegno per trasformare concretamente la mia città. Con la redazione di Pisanotizie sono diventato giornalista, occupazione che continuo a esercitare da freelance.
Negli ultimi cinque anni di consiliatura, dai nostri banchi si è levata l’unica voce di opposizione al centro sinistra e al centro destra, spesse volte sodali. Abbiamo lavorato con i territori e nei quartieri, dando voce ai meno ascoltati, portando in Comune le loro lotte e vertenze, denunciando il distacco dell’amministrazione dalla vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini.
Rispetto al 2013 abbiamo allargato la nostra coalizione: Una Città in Comune, Rifondazione Comunista e Possibile sono l’alternativa, di sinistra, alle tante destre che provano a impadronirsi della città, ma anche al centro sinistra che ha spianato loro la strada.
Anche la mia vita personale si è arricchita, con la mia compagna Monica e la nascita di Valerio.
Ora più che mai è tempo di cambiare sistema e sperimentare un’altra città.
Con noi sicuramente.