Il gruppo consiliare di Una città in comune – Prc esprime la massima solidarietà ai lavoratori della CTT che oggi hanno scioperato e poi protestato in Consiglio Comunale. Il problema del trasporto pubblico è una questione che riguarda il servizio pubblico a tutti i cittadini, ma anche la drammatica situazione del lavoro nella nostra città.
Non ci possiamo più nascondere dietro a presunte necessità aziendali, la politica deve farsi carico delle emergenze che riguardano i cittadini e i lavoratori.
La scandalosa vicenda della CTT nord, azienda nata per razionalizzare la gestione delle aziende di trasporto locale e per partecipare alla gara regionale, che invece si trova in condizioni drammatiche in termini di indebitamento, 5 Mil l’ammontare, con la necessità di imporre la riduzione degli stipendi dei lavoratori della ex-Cpt da una parte e l’aumento del costo del biglietto dall’altra, sono l’ennesima dimostrazione di una politica che non fa il suo dovere.
Le logiche delle privatizzazioni e delle esternalizzazioni dei servizi, che noi da sempre contrastiamo, presentano il conto in termini di peggioramento delle condizioni di lavoro e della qualità del servizio. La situazione è inoltre aggravata dal fatto che ancora non è stata pubblicata la gara regionale annunciata da molti mesi, e che questa prevederà una riduzione delle risorse per il trasporto pubblico locale di diverse decine di milioni di euro.
In questo quadro la politica deve puntare a risolvere i problemi, affrontando le difficoltà e le contraddizioni, non nascondendosi dietro a tecnicismi sterili.
Chiediamo quindi un consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza sul tema del trasporto pubblico da tenersi nella prossima settimana.