Dall’Udc all’alleanza di sinistra

IL TIRRENO PISA, pagina II (di Danilo Renzullo)
Marranchelli si candidò con i centristi nel 2009: «Solo per amicizia»
Dalla discesa in campo con l’Udc alla candidatura con la coalizione di sinistra. Giovanni Battista Marranchelli, candidato alle prossime amministrative con Una città in comune, la lista civica alleata con Rifondazione comunista nella coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Francesco (Ciccio) Auletta, alle ultime amministrative di San Giuliano Terme era schierato nelle file dell’Udc. Il classico cambio di casacca? No. Marranchelli, infermiere 45enne, è da sempre impegnato nel sindacalismo di base, oggi delegato rsu dei Cobas presso l’Azienda ospedaliera pisana. «Sono amico di Carlo Lazzeroni (segretario cittadino dell’Udc e candidato sindaco del partito per le prossime amministrative, nda) e Marco Masoni (candidato sindaco dell’Udc alle amministrative di San Giuliano Terme del 2009, nda) e mi chiesero una mano spiega il candidato di Una città in comune -. Non feci nemmeno la campagna elettorale: quella candidatura è stata solo “per amicizia” e non un fatto politico».
Auletta, candidato sindaco della coalizione di sinistra, apprezza la scelta di Marranchelli di schierarsi con Una città in comune ed elogia il lavoro che sta svolgendo nella coalizione.
«Per lui parla la sua storia – commenta Auletta -. Stavolta ha scelto un percorso politico in linea con la sua posizione sindacale. Per noi Marranchelli è una risorsa preziosa di contenuti e siamo molto contenti per la sua candidatura e del contributo che ha dato alla stesura del programma».

Condividi questo articolo

Lascia un commento