‘Dì x Dì = 42″, dal Municipio dei Beni Comuni delle assemblee per riformulare lo spazio pubblico

GoNews

‘Dì x Dì = 42″, dal Municipio dei Beni Comuni delle assemblee per riformulare lo spazio pubblico
pisa_municipio_beni_comuni_a_lainate_jcolor
Assemblea Plenaria d’apertura c/o Cinema Arsenale (vicolo scaramucci) ( 31 Gennaio ore 14:30)

Moltiplica le voci c/o Bottega di Libera (via F. da Buti, 10) ( 31 Gennaio ore 16 )

Il Distretto 42 come presidio permanente per declinare in cittá campagne di pace e disarmo, per l’ambiente e la giustizia sociale. Dalla promozione dei corpi di difesa civile al NO al TTIP, dalla tutela ambientale alla protesta di genitori e insegnanti contro il coinvolgimento della Folgore nella Giornata della Solidarietà delle scuole pisane, fino al rilancio di un percorso partecipato per il riuso civile di Camp Derby, questo tavolo si propone di moltiplicare e condividere i temi di mobilitazione territoriale e nazionale.

Moltiplica il verde c/o Circolo Agorà (via Bovio, 48) ( 31 Gennaio ore 16 )

Distretto 42 è anche un parco di 8000 mq chiuso dietro a muri e cancelli in un città carente di spazi

verdi pubblici e realmente fruibili. Apriamo idealmente quel cancello, passeggiamo sotto agli alberi, osserviamo la ricchezza naturalistica già presente ed immaginiamo insieme come possa trasformarsi in un luogo aperto e di incontri, capace di rispondere al bisogno di una socialità diversa e inclusiva, di una qualità ambientale alta e diventare un presidio per la conservazione della natura in centro città. Ripensiamo il verde urbano e la sua gestione partendo dal basso, dalle esigenze reali di tutti e di tutte e da un’idea diversa di città.

Bambini e bambine moltiplicano spazi comuni c/o Ass. Imago (via Bovio ,10) ( 31 Gennaio ore 16 )

In che modo il Distretto 42 può essere un luogo che accoglie, risponde e realizza i bisogni e i diritti di bambine/i e ragazze/i? Immaginare un luogo in cui sia possibile sperimentare, giocare, scoprire, apprendere facendo e superare quelle barriere che spesso gli adulti costruiscono intorno agli spazi pensati per i bambini, ma non dai bambini.

Moltiplica l’aggregazione, riempi lo spazio sociale. c/o Cantiere San Bernardo (via P. Gori ) ( 31 Gennaio ore 16 )

Sport, cultura, auto-formazione, sperimentazione, socialità. Il Distretto 42 come luogo stabile e versatile dove immaginare una biblioteca popolare, una sala proiezioni, un palco, corsi di lingua e di strumenti musicali, uno e più spazi dove praticare una e più discipline sportive, dove le diverse anime che popolano la città possano incontrarsi, condividere esperienze, passioni, attività.

Moltiplica diritti e accoglienza c/o (Viale Bonaini 95) ( 31 Gennaio ore 16 )

La crisi e le scarse risorse destinate al welfare privano cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici e migranti di diritti fondamentali. Un tavolo multidisciplinare, dove progettare il luogo e gli strumenti adatti a mettere in pratica strategie per il miglioramento delle condizioni di vita quotidiana, attraversando i temi del diritto alla casa, al lavoro, alla salute, alla mobilità.

Moltiplica le opportunità, distribuisci il lavoro. Percorsi di altraeconomia. c/o (via Garibaldi 33) ( 31 Gennaio ore 16 )

Perché non sperimentare all’interno del Distretto 42 una scuola dei mestieri, un’officina condivisa, una scuola di economia popolare, un ufficio di collocamento dell’economia solidale? Un tavolo-laboratorio, dove progettare percorsi comuni in risposta all’emergenza lavoro che riescano a coniugare analisi politica e buone pratiche legate ad essa.

Laboratorio progettuale sulla riqualificazione partecipata del Distretto 42 c/o Polo Porta Nuova, ( 1 febbraio ore 10-14 )

Dopo una fase preliminare di sintesi dei temi e dei bisogni discussi nei tavoli di lavoro, avrà luogo un vero e proprio laboratorio progettuale, con planimetrie, foto e quanto necessario per poter progettare concretamente il Distretto 42, che si concluderà con la presentazione della bozza del progetto, corredata da una relazione descrittiva. Un percorso guidato da Maddalena Rossi, urbanista della Società dei Territorialisti, Marco Vinicio Mero, ingegnere edile architetto e Claudia Casini, urbanista e docente del corso di Ingegneria Edile Aarchitettura di Pisa.

Assemblea Plenaria Conclusiva (via Garibaldi 33) ( 1 febbraio ore 15:30)

Condividi questo articolo

Lascia un commento