Difendiamo insieme le scuole d’infanzia comunali!

In questi giorni abbiamo volantinato di fronte alle scuole dell’infanzia comunali, per difendere questo grande patrimonio culturale della nostra città!

La Giunta leghista progetta di smantellare i servizi educativi, a partire dal trasferimento allo Stato della gestione delle scuole Agazzi, Calandrini e Montessori (dopo aver già soppresso quest’anno la sezione dei 3 anni delle Agazzi).

Qual è il loro scopo?

Risparmiare denaro – poco importa se questo significa abbandonare un percorso educativo di lunga durata e grande valore pedagogico.

Noi non siamo d’accordo: vogliamo tutelare la storia di queste scuole, mantenere e rilanciare i loro progetti educativi e vogliamo garanzie per il personale educativo ed ausiliario che ci lavora.

19 settembre 2019

Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Qui sotto il testo del volantino,

Scarica la versione PDF: DIC_Volantino scuole comunali infanzia-2019

DIFENDIAMO INSIEME
LE SCUOLE D’INFANZIA COMUNALI!

La giunta Conti sta portando avanti un pericoloso piano di dismissione delle scuole d’infanzia comunali. Ha iniziato a gennaio 2019, sopprimendo la sezione 3 anni delle scuole “Agazzi” senza neanche avvertire genitori e insegnanti. Ha proseguito nei mesi successivi, annunciando più volte
l’intenzione di trasferire le “Agazzi”, le “Montessori” e le “Calandrini” dal Comune allo Stato, con il solo scopo di tagliare i fondi per l’istruzione.
L’ingiustifcata chiusura della sezione 3 anni alle “Agazzi” metterà a rischio, fin da quest’anno, il patrimonio di elaborazione didattica della scuola e interromperà la continuità pedagogica del segmento d’età 0-6, costruito nel corso degli anni con il vicino nido de “I Passi”.
Tutte le scuole d’infanzia comunali vivranno, già quest’anno, il disagio di essere “in dismissione”: mancanza di investimenti di medio-lungo periodo sulle strutture e sui materiali didattici, e progettualità ridotta.

A questi disagi si aggiunge l’incertezza occupazionale, sia per il personale educativo comunale, sia per il personale delle cooperative che gestisce la mensa o i servizi ausiliari, e di cui l’amministrazione non vuole farsi carico.

Per difendere le scuole comunali noi chiediamo di

  •  fermare la cessione delle “Agazzi”, delle “Montessori” e delle “Calandrini” allo Stato;
  •  stanziare subito risorse fnanziarie per garantire nei prossimi anni il rinnovo del personale e la sostenibilità della didattica;
  •  ripristinare fn dall’anno prossimo la sezione 3 anni delle “Agazzi”;
  •  avviare un percorso di reale ascolto e partecipazione con tutti i soggetti interessati, per costruire una proposta complessiva di riorganizzazione e riqualifcazione scolastica, che tenga conto dei bisogni delle famiglie e degli equilibri del territorio comunale.

Per ricevere informazioni o partecipare a questa campagna di DIRITTI IN COMUNE in difesa delle scuole d’infanzia comunali, manda un messaggio al 3477032625.

Condividi questo articolo

Lascia un commento