Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bella, ciak! La memoria filmata della Resistenza e dell’antifascismo

23 Aprile @ 17:30 - 19:30

Nel 2019 è morto Duilio Cordoni, ultimo partigiano ancora in vita della formazione Nevilio Casarosa. Possiamo però sentirlo ancora parlare: in rete è facile rintracciare una bella intervista del 2015. Il suo racconto ci riporta all’estate del 1944, alla scelta antifascista di un ragazzo di 17 anni.

Per fortuna esistono molti video dei partecipanti alla lotta di Liberazione del ’43-’45. Tanti bravi documentaristi e videoartisti hanno lavorato sulla memoria della guerra, della Resistenza, del fascismo e dell’antifascismo.

Duccio Chiarini ha vinto l’ultima edizione del Festival dei Popoli con un lavoro sul passato fascista della sua famiglia, nella Pisa degli anni ’40. Lorenzo Garzella lavora da anni sulla memoria della guerra e della Resistenza, raccogliendo e proiettando nelle città e nei musei toscani le interviste dei testimoni dell’epoca. Paola Olivetti dirige a Torino da oltre 30 anni il primo e unico centro nazionale dedicato alla conservazione e alla valorizzazione delle testimonianze filmate sul movimento partigiano.

Partendo dalla presentazione di queste esperienze, proveremo a riflettere sull’importanza degli audiovisivi per la cultura dell’antifascismo e della Resistenza: in un tempo in cui siamo bombardati costantemente da immagini in movimento, le istituzioni locali potrebbero promuovere una cultura diffusa dell’audiovideo, proprio a partire da questi temi fondamentali per la formazione civica e politica della cittadinanza.

Ci troviamo venerdì 23 aprile a partire dalle 17.30, per una diretta online, con:

Paola Olivetti (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino)
Duccio Chiarini (regista de L’occhio di vetro)
Lorenzo Garzella (Acquario della Memoria)

L’evento verrà trasmesso in diretta dalla nostra pagina Fb

Una città in comune

Qui il link alla diretta.
Qui il link all’evento facebook.

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
17:30 - 19:30
Sito web:
https://www.facebook.com/unacittaincomunepisa

Luogo

Eventi online in diretta Facebook
Sito web:
https://www.facebook.com/pages/Una-Citt-in-Comune-Pisa-2013/633645229995232

Organizzatore

Una città in comune