Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passeggiata lungo l’acquedotto Mediceo – Versione per mattinieri

febbraio 10 @ 09:30 - 12:00

La costruzione dell’acquedotto mediceo, composto da 954 archi equidistanti e decrescenti in altezza per garantire una pendenza costante, fu cominciata dal granduca Ferdinando I nel 1588 e conclusa nel 1613 da Cosimo II. Gli archi in pietrame e laterizi attraversano campi coltivati per sei chilometri e disegnano un lungo filare che ben rappresenta la ricchezza del paesaggio toscano. Sullo sfondo il Monte Pisano. Proprio qui si vuol far passare la Tangenziale Nord-Est, un’opera di forte impatto ambientale, progetto fortemente voluto dalla precedente amministrazione, che la nuova giunta intende realizzare proponendo dapprima di abbatterne tre arcate, poi di smontarle e rimontarle, magari in mezzo ad una rotonda.

La passeggiata permetterà di conoscere meglio il monumento ed il contesto paesaggistico, grazie all’intervento di alcuni esperti che incontreremo lungo il percorso.

L’itinerario è di 7 km circa, con un dislivello minimo solo nel breve tratto da Asciano al Cisternone.

Due passeggiate con orari e percorsi diversi per mattinieri e più pigri

  • La versione per mattinieri prevede la partenza alle 9.30 dal parcheggio del bar Salsedo ad Asciano e percorso in salita verso il Cisternone.
  • La versione per i più pigri prevede la partenza alle 10.30 dal parcheggio del bar Salsedo ad Asciano e percorso in pianura verso Pisa

Dettagli

Data:
febbraio 10
Ora:
09:30 - 12:00

Luogo

Parcheggio Bar Salsedo
Via delle Sorgenti, 15 Bis
Asciano,

Lascia un commento