- Questo evento è passato.
Piazza No Base – Presentazione del progetto e assemblea del movimento
venerdì 8 luglio 2022, @ 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Il 7 luglio a Roma si terrà la seconda riunione del tavolo interistituzionale tra governo (Ministero della Difesa), enti locali (Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa) ed Ente Parco di San Rossore, preposto a decidere se e come ricollocare il progetto di base militare. Ancora una volta si decide sul nostro territorio in una stanza chiusa lontana dalla cittadinanza coinvolta. Sarà fondamentale vederci il giorno dopo questa riunione, affrontare insieme le eventuali decisioni prese dal tavolo, e organizzarci per rendere sempre più concreto il nostro NO a una base militare, a Coltano e in qualsiasi altro luogo.
Venerdì 8 luglio alle ore 18:00 a Pisa in Largo Ciro Menotti presenteremo il progetto preliminare della base militare pensata su Coltano, così come redatto dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nello studio di fattibilità di aprile 2021. Lo studio per la ricollocazione del Gruppo Intervento Speciale dei carabinieri paracadutisti “Tuscania” e del Reparto Cinofili, con descrizioni, volumetrie e quadro economico, non è mai stato presentato alla città: lo presentiamo noi!
A seguire ci sarà l’assemblea del Movimento No Base!
Sarà un momento in cui raccoglieremo le esperienze, gli studi e i confronti di questi mesi e le renderemo in forma dialogata e visiva con immagini. Presentare il progetto nella sua concretezza, tra villaggi di addestramento, laboratorio di esplosivi, armeria, poligono di tiro e così via, ci rende visibile e tangibile che questo progetto di base militare è strategico per la logistica delle guerre, e risponde alla volontà del nostro governo di investire in guerra e militarizzazione: esigenze che la popolazione non sente e anzi ripudia. Lo abbiamo detto il 2 giugno e continueremo a ripeterlo: nessuna base per nessuna guerra!
Movimento No Base – Né a Coltano né altrove