Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Primo appuntamento con DEGENTRIFY PISA: coprogettiamo gli spazi della Caserma Artale in collaborazione con la Società dei territorialisti e delle territorialiste

giovedì 23 marzo 2023, @ 17:00 - 20:00

Giovedì 23 marzo alle ore 17 alla Chiesa Valdese inizia DEGENTRIFY PISA, il nostro progetto partecipativo per riprogettare l’uso della ex-Caserma Artale, primo classificato di un bando finanziato dalla Rete Municipalista Europea (EMN – European Municipalist Network).

Mentre la Giunta Conti stende tappeti rossi alla proposta speculativa avanzata dal soggetto privato, non facendo informazione né tantomeno partecipazione, noi rilanciamo un confronto pubblico per elaborare un progetto completamente alternativo che parta dai bisogni e dalla co-progettazione di quegli spazi.

E’ inaccettabile che in un’area strategica della nostra città si porti avanti un progetto in completo contrasto con i bisogni di chi vive, lavora e studia nell’area, con le necessità sociali e culturali, con quelle che il cambiamento climatico e la pandemia ci hanno messo sotto gli occhi.

Ma non ci accontentiamo di riprogettare l’Artale: per noi questo è anche un punto di partenza per cambiare l’urbanistica speculativa di tutta Pisa, in un’ottica diametralmente opposta a quella della gentrificazione e privatizzazione degli spazi pubblici che avvantaggia solo la rendita, cementifica la città e la rende inabitabile.

Noi vogliamo che quello sia uno spazio per il diritto all’abitare, la cultura, la salute, la qualità della vita; che dia respiro alla città attraverso spazi verdi pubblici, che serva anche per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Vogliamo soprattutto che siano le persone che vivono il quartiere e la città a scegliere cosa fare. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al primo laboratorio di DEGENTRIFY PISA che sarà coordinato dalla Società dei territorialisti e delle territorialiste per preparare i contributi da inviare all’amministrazione per bloccare il piano di recupero del soggetto privato e proporre un progetto del tutto alternativo.

Dettagli

Data:
giovedì 23 marzo 2023,
Ora:
17:00 - 20:00

Organizzatore

Una città in comune

Luogo

presso Chiesa Valdese
via Derna n.13 + Google Maps