Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SPAZIO CINEMA | Resistenze del nuovo millennio | Festa per gli otto anni di Una città in comune

21 Marzo @ 00:00 - 23:30

Una Città al Cinema – Proiezione streaming h24 sulla piattaforma MyMovies

Quest’anno, purtroppo, per la festa di Una Città in Comune dovremo rinunciare al nostro tradizionale pranzo sociale. Abbiamo però una gran voglia di far festa e di condividere emozioni: guardare in tanti lo stesso film ci sembra un bella occasione per sentirci vicini anche a distanza.

Domenica 21 marzo offriremo in streaming gratuito ai nostri amici e a tutti gli interessati la proiezione su MyMovies di due opere distinte: un vero e proprio film e un piccolo cortometraggio di animazione. A seconda del tempo che avrete a disposizione potrete guardare l’uno, l’altro o entrambi.

I film saranno disponibili per 24h, ovvero per tutta giornata di domenica. L’accesso al film “Non piango mai” è limitato a 100 collegamenti. Trovate qui di seguito i dettagli per accedere ai film.


 

Anticipazioni sulla iniziativa: Elena Franchini



Ore 00,01 – 23,59 – in Streaming su MyMovies – Codice di accesso: EY87L95N4VQJ

“Non piango mai” di Piotr Domalewski

(film, tit. orig. “Jak najdalej stad”, Polonia/Irlanda, 2020, 100′)
——–

Per vedere il film su MyMovies clicca sul pulsante qui sotto e usa il codice di accesso EY87L95N4VQJ
Nota: non è necessario registrarsi su  MyMovies.

Leggi la scheda del film

Non piango mai (Jak Najdalej Stąd) – Polonia/Irlanda, 2020

(versione in lingua originale con sottotitoli in italiano)

Ola è un’adolescente dal carattere impetuoso. Il padre, emigrato dalla Polonia in Irlanda per cercare lavoro, resta vittima di un grave incidente in un cantiere edile. Ola dovrà affrontare da sola una situazione difficile che la metterà a dura prova: riuscirà a portare a termine il compito che le è stato assegnato grazie al suo spirito ribelle e a un forte senso di responsabilità, spinta da un desiderio che vuole a tutti i costi realizzare.

In questo film di formazione coinvolgente e dal ritmo serrato, sempre in bilico tra dramma e commedia, il regista polacco Piotr Domalewski racconta con sguardo sensibile il tema delle famiglie separate dall’emigrazione, colpite da difficoltà pratiche ma anche dall’impossibilità di coltivare i legami. E’ un racconto di formazione che conquista fin dalla prima scena, anche grazie alla grande interpretazione della giovane attrice protagonista Zofia Stafiej.

“Non piango mai” ha ricevuto tre prestigiosi premi al 30. Festival del cinema dell’Europa dell’Est di Cottbus (dicembre 2020), tra cui il premio speciale per la migliore regia. E’ stato presentato in anteprima italiana alla 32. edizione del Trieste Film Festival (gennaio 2021).

Piotr Domalewski
Regista, sceneggiatore, attore e autore di teatro, è nato nel 1983 a Łomża, in Polonia. Con il suo cortometraggio 60 kilo niczego (60 chili di niente) ha vinto il Concorso cortometraggi della 29. edizione del Trieste Film Festival.

Una bella recensione (+ trailer) qui: https://www.cinematographe.it/recensioni/i-never-cry-recensione-film-2021/

Guarda il film su MyMovies >>


Ore 00,01 – 23,59 – in Streaming su MyMovies – Codice di accesso: EY87L95N4VQJ

“La pioggia” di Piotr Milczarek

(cortometraggio d’animazione, tit. orig. ” Deszcz “, Polonia, 2019, 5′)
——-

Per vedere il film su MyMovies clicca sul pulsante qui sotto e usa il codice di accesso EY87L95N4VQJ
Nota: non è necessario registrarsi su  MyMovies.

Leggi la scheda del film

La pioggia (Deszcz / Rain)

In soli cinque minuti questo cortometraggio di animazione tocca con ironia amara il tema della coscienza collettiva. Quali sono le conseguenze per gli individui e per l’intera collettività quando si smette di ragionare con la propria testa? Il messaggio, sintetico ed efficace, è un invito a riflettere sul senso di responsabilità dei singoli e sugli effetti delle ipnosi di massa.

“La pioggia” si è aggiudicato il premio speciale della giuria al Festival internazionale del film di animazione di Hiroshima (agosto 2020).

Piotr Milczarek
Regista e sceneggiatore, è nato e vive a Lodz. Ha studiato animazione ed effetti speciali alla Scuola di cinema di Lodz, dove lavora come assistente. Ha diretto diversi cortometraggi, tra cui “The Comic Book”, “The War of the Worlds”, “Mr Mister”, “The Cockroach”, “Happy Birthday!”.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=pgK5eFpjcJ4

Guarda il film su MyMovies >>

Perché abbiamo scelto questi titoli?

Abbiamo pensato di regalarvi (e di regalarci) qualcosa di inedito, che non si trova in giro. Questi due film sono recentissimi e, per il momento, non hanno una distribuzione in Italia. Sono opere di due giovani registi polacchi che hanno già partecipato a numerosi festival ricevendo importanti premi. “Non piango mai”, in particolare, è un film coinvolgente che vi conquisterà fin dalle prime scene.

Trovate sopra le schede dei film, recensioni e altri dettagli su entrambi i film.

Buona visione e… speriamo di poter tornare presto nelle vere sale cinematografiche. Ci mancano moltissimo!

 

Tutti gli eventi della festa

Evento su Facebook > >

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
00:00 - 23:30

Luogo

Online su MyMovies

Organizzatore

Una città in comune