Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una città contro la crisi climatica. Cambiare è possibile, partendo da Pisa

1 Dicembre @ 21:00 - 23:30

Giovedì 1 dicembre, ore 21 – Circolo Arci Alberone – Via Sant’Agostino 199

Incontro pubblico su energie rinnovabili, comunità energetiche e giustizia sociale, con
Simone D’Alessandro – Economista, Università di Pisa
Franco Padella – Esperto di energie rinnovabili, Centro per la riforma dello Stato
Giorgio Gallo – Architetto, progettista esperto di risparmio energetico, energie rinnovabili e rigenerazione urbana

La crisi climatica non è più da tempo una minaccia lontana.
Essa condiziona ormai le nostre vite e il nostro futuro e richiede di essere affrontata in modo responsabile e determinato. Ora.
Il compito di farvi fronte spetta anzitutto agli organismi internazionali e agli stati, visto che le imprese e il mondo della finanza non hanno avuto finora alcuna seria intenzione di prendersi le proprie responsabilità. Anche il ruolo degli individui e delle famiglie è fondamentale, anche se su di esso vengono scaricate troppo spesso le responsabilità principali.

Ma anche le città – qui come ovunque – sono chiamate a scelte impegnative e innovative perché il loro contributo può essere grandissimo.
Una città in comune si batte da sempre perché Pisa diminuisca drasticamente il suo impatto ambientale, attraverso politiche della mobilità, energetiche, urbanistiche e di rinaturalizzazione.
Questa ricerca e queste proposte sono al centro anche del programma per le amministrative del 2023, come lo sono state nel 2013 e nel 2018.

Ne parliamo con Simone D’Alessandro, che all’Università di Pisa lavora da anni su soluzioni che diminuscano l’impatto delle attività umane senza penalizzare le fasce sociali più deboli; con Franco Padella, che ha immaginato un progetto innovativo di decarbonizzazione delle attività del porto di Civitavecchia e lavora per comunità energetiche autonome; con Giorgio Gallo che da anni progetta soluzioni per il risparmio energetico delle città in collaborazione con diverse amministrazioni comunal.

Una città in comune

Dettagli

Data:
1 Dicembre
Ora:
21:00 - 23:30

Luogo

Circolo Arci Alberone
Via Sant'Agostino 199
Pisa, Italia
+ Google Maps