Fideiussioni tossiche: serve una verifica a tappeto in Comune. Presentata una interrogazione.

Continua il nostro lavoro di inchiesta e controllo sulle fideiussioni della Union Credit Finanziaria Spa.

Questa società finanziaria ha cessato le proprie attività nel maggio del 2013, è stata messa in liquidazione il 27 luglio del 2009 e nel dicembre del 2008 è stata cancellata dall’elenco generale ex.art.106 D. Lgs 385/93 delle imprese abilitate al rilascio di cauzioni per appalti pubblici.

Nonostante questo il Comune di Pisa ha accettato le fideiussioni firmate da questa società che sono state depositate dalla Sviluppo Navicelli e che ovviamente il comune non è riuscita ad escutere.

In questi giorni abbiamo chiesto pubblicamente alla amministrazione comunale chiarimenti al riguardo ma non abbiamo ricevuto risposte.

Vogliamo capire se quello della Sviluppo Navicelli è un caso isolato o se altre società hanno depositato in Comune fideiussioni firmate dalla Union Credit, e per questo abbiamo presentato come gruppo consiliare Una Città in Comune – PRC una interrogazione al Sindaco di Pisa che riportiamo qui di seguito.

Interrogazione a risposta scritta: Verifica sulle fideiussioni Union Credit Finanziaria spa presso il Comune di Pisa

Tenuto conto che la Union Credit Finanziaria spa è una società finanziaria che ha cessato le proprie attività nel maggio del 2013 e che è stata messa in liquidazione il 27 luglio del 2009 e che nel dicembre del 2008 è stata cancellata dall’elenco generale ex.art.106 D. Lgs 385/93 delle imprese abilitate al rilascio di cauzioni per appalti pubblici.

Visto che presso il Comune di Pisa sono state depositate dalla Sviluppo Navicelli delle fideiussioni della Union Credit Finanziaria spa nel febbraio del 2009 e una di queste è stata addirittura rinnovata ed estesa nel 2012.

Tenuto conto che a questo Comune sono ovviamente tornate indietro le raccomandate con ricevuta di ritorno inviate alla Union Credit Finanziaria Spa nel gennaio e nel giugno del 2015, visto che la società aveva cessato le proprie attività.

Tenuto conto che alla luce di quanto sopra il Comune di Pisa non potrà escutere fideiussioni rilasciate dalla Union Credit Finanziaria Spa.

Si chiede al sindaco e alla giunta

  • se sono state depositate al Comune di Pisa da altre società fideiussioni rilasciate dalla Union Credit Finanziaria Spa;
  • da quali società nel caso sono state depositate fideiussioni della Union Credit Finanziaria Spa e in quali date;
  • di avere eventualmente copia di queste fideiussioni.

 

Francesco Auletta

Marco Ricci

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento