Forno crematorio: le cifre non tornano. Interpellanza alla Giunta

Leggiamo dalla stampa che sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo forno crematorio presso il cimitero suburbano. Dopo infiniti annunci e smentite verso fine anno dovrebbe essere finalmente garantito alla cittadinanza il diritto alla cremazione senza bisogno di costose “migrazioni” delle salme.
Ci colpisce però un particolare: la cifra. Si dice che si spenderanno più di 600.000 euro per la realizzazione del forno quando dalla determina di assegnazione dei lavori dello scorso Agosto si parlava di circa 440.000 euro. Come mai questa differenza?
Non vorremmo che la cifra fosse lievitata a seguito dei problemi di realizzazione che si sono presentati nei mesi scorsi…
In ogni caso ci chiediamo da dove saranno reperite queste risorse aggiuntive, stanti le difficoltà di bilancio che tutti conosciamo.
Anche perché l’opera non si deve concludere con il forno crematorio, ma sono altrettanto importanti, per dare dignità e pari diritti a tutti i cittadini, la realizzazione della sala del commiato e del giardino delle ceneri. Ci auguriamo che le maggiori spese per il forno non vadano ad intaccare le somme stanziate per queste importanti opere. Per fare chiarezza sulla vicenda abbiamo presentato un’interpellanza alla Giunta (che inviamo in allegato): attendiamo risposte.

Ecco il testo dell’interpellanza:

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Interpellanza: realizzazione del Forno Crematorio e della Sala del Commiato

 

Vista la determina dirigenziale DN-14 / 897 del 29.08.2013, in cui si affidava la fornitura e posa in opera del nuovo forno crematorio all’impresa Officine Meccaniche Spa, e in cui si disponeva:
– di sub impegnare l’importo complessivo di €. 439.981,74 (quattrocentotrentanovemilanovecento     ottantuno/74) al Tit. 2, Funz. 10, Serv. 05, Int. 01, Cap. 60607 “Completamento sala commiato e     area crematorio” del Bilancio 2011 – impegno 1090/2011;
– di ridurre di €. 109.798,26 (centonovemilasettecentonovantotto/26) l’impegno di spesa     1090/2011 conservato al Tit. 2, Funz. 10, Serv. 05, Int. 01, Cap. 60607 “Completamento sala     commiato e area crematorio” del Bilancio 2011;

Venuti a conoscenza, mediante le dichiarazioni alla stampa di SOCREM e confermate dallo stesso Assessore Serfogli nel Giugno 2014, di problemi al basamento durante i lavori, che avrebbero comportato ritardi e una maggiore spesa rispetto a quanto impegnato; maggiori spese confermate dalle dichiarazioni del 11 Luglio 2014 in cui si parla di una spesa di circa 640.000 euro;

Preso atto dell’inizio della posa in opera del forno stesso, con più di tre mesi di ritardo rispetto a quanto annunciato (fine Marzo 2014) a seguito della firma della determina sopra citata;

Viste le penali (500 euro/giorno) previste nel contratto nel caso di ritardi;

Si interpella il Sindaco e la Giunta per sapere

– se ci siano state effettivamente maggiori spese per la realizzazione del forno crematorio rispetto a quanto previsto dalla determina citata in premessa;
– se siano garantite, nel caso di conferma delle maggiori spese, le risorse per la sala del commiato così come previsto dagli stanziamenti di bilancio;
– di chi siano, sempre nel caso di conferma, le responsabilità dei problemi nella realizzazione del forno e delle conseguenti maggiori spese;
– come si intenda, nel caso di assenza di copertura, reperire le risorse per la realizzazione della sala del commiato nei tempi previsti.

 

Marco Ricci

 

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