Mercoledì arriverà al vaglio della quarta commissione consiliare permanente la proposta di iniziativa consiliare che il gruppo di una città in comune-prc ha presentato negli scorsi mesi. La proposta mira a rimuovere i vincoli presenti nell’attuale regolamento comunale che a nostro avviso limitano notevolmente la possibilità di effettuare riprese fotografiche e video da parte del pubblico che partecipa alle sedute del consiglio comunale.
Infatti ad oggi il regolamento prevede che il pubblico possa effettuare riprese fotografiche e video solo facendo richiesta all’ufficio di presidenza almeno un giorno lavorativo prima della data di svolgimento del consiglio, specificando il nominativo del responsabile delle riprese.
La nostra proposta di modifica all’articolo del regolamento è semplice: “Il pubblico può effettuare riprese fotografiche e video dandone comunicazione all’ufficio di presidenza preventivamente o anche nel corso della seduta stessa, specificando il nominativo del responsabile delle riprese”.
Con questa iniziativa vogliamo garantire e dare reale concretezza alla dimensione pubblica delle sedute del consiglio comunale, senza ostacoli burocratici che vanno al di là dello scopo di garantire il regolare svolgimento delle sedute. Del resto i consiglieri comunali non hanno e non devono avere nulla da temere da cittadine cittadini che seguono e anche riprendono quanto accade durante lo svolgimento delle loro attività istituzionali.
Una città in comune
Partito della Rifondazione Comunista