I lavoratori dei Cantieri Navali di Pisa in audizione nella Conferenza dei Capigruppo

Si svolgerà oggi alle 13 una riunione straordinaria della conferenza dei capigruppo, convocata su nostra richiesta , in cui avrà luogo l’audizione dei lavoratori dei Cantieri Navali di Pisa e delle organizzazioni sindacali. Si tratta di una vertenza difficilissima che dura da anni e le prossime settimane saranno decisive per capire se vi è la possibilità concreta di trovare un acquirente, capace di avanzare piani finanziari, industriali e occupazionali credibili e di prospettiva in grado di garantire la ripresa dell’attività produttiva e tutti gli attuali livelli occupazionali.

Da sempre siamo al fianco di questi lavoratori che sono un esempio per tutti e tutte di cosa significhi lottare per il proprio posto di lavoro contro veri e propri speculatori come nel caso del proprietario di MondoMarine Alessandro Falciai, nonchè presidente del Monte dei Paschi di Siena.

La questione dei Cantieri Navali di Pisa e della società Mondomarine suona, infatti ancora una volta come esempio di un capitalismo imprenditoriale vocato alla speculazione piuttosto che veramente interessato alle attività produttive e tanto meno alle problematiche occupazionali ed alle tutele dei lavoratori.

E’ il partito della rendita e della speculazione il vero nemico dei lavoratori dei Cantieri Navali di Pisa e contro di esso si rivolge la nostra iniziativa politica per garantire che il sito produttivo rimanga aperto e i lavoratori possano mantenere il loro posto di lavoro. Ma affinché ciò accada occorre chiudere la porta a speculatori e soggetti non credibili da un lato verificando seriamente i piani industriali, e al contempo, introducendo all’interno del regolamento sulle concessioni demaniali il vincolo dell’assegnazione delle aree a soggetti giuridici che svolgono effettivamente l’attività produttiva in quell’area.

Abbiamo ritenuto importante prendere così l’iniziativa affinchè tutto il Consiglio comunale e la giunta riprendano a seguire passo passo questa vertenza con tutto l’impegno possibile per ottenere una soluzione positiva per i lavoratori.

Abbiamo così proposto l’audizione nella conferenza dei capigruppo e ci impegneremo affinché in questo consiglio comunale il tema del lavoro sia al centro della discussione politica e quello di oggi sarà un primo passaggio importante.

 

Diritti in comune: Una città in comune – Partito della Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento