giovedì 22 maggio 2014, TIRRENO Pagina: 11
I Rom in corteo: siamo umani, dateci lo scuolabus
“Siamo umani”. Questo lo striscione che ha aperto la marcia delle famiglie rom del campo abusivo della Bigattiera a Pisa e da alcune associazioni pisane. Per cinque chilometri, un centinaio tra cittadini pisani e rom hanno marciato 1 fino alle scuole Viviani di Marina di Pisa, per chiedere “acqua, gas e scuolabus” che mancano al campo dove vivono.
Peril Comune, però, il campo è abusivo ed un servizio di scuolabus, già c’è e serve tre bambini che sono legalmente residenti. Inoltre «portare l’acqua e l’elettricità, è tecnicamente molto difficoltoso». Se il pullmino porta a scuola tre bambini rom, all’ appello però mancano circa altri 30 bambini che secondo i genitori sarebbero costretti a “disertare” i banchi di scuola per l’impossibilità di raggiungere le scuole.
Secondo alcuni partecuipanti alla marcia, il Comune sarebbe inadempiente visto che il primo di agosto 2013 il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno in cui la giunta si impegnava a ripristinare pulmino, acqua e elettricità nel campo rom.