Inchiesta sul caso Keu: il giudice rinvia decisione su costituzione parte civile

Ieri c’è stata l’udienza per l’inchiesta Keu.

Riguardo alle richieste di costituzione di parte civile, tra cui quella che abbiamo presentato tramite la nostra associazione Pisa in Comune, il giudice si è riservato di prendere una decisione entro la prossima udienza fissata al 18 ottobre.

Tutto ciò avviene mentre solo alcuni giorni fa abbiamo fatto emergere, grazie ad un accesso agli atti, un ulteriore inquinamento da keu nella area Ex Vacis. La vicenda keu è un pozzo senza fondo. Negli scorsi mesi è infatti emerso che ci sarebbero altri 60 siti potenzialmente coinvolti e al moomento sotto osservazione, oltre ai 13 già individuati nel corso dell’inchiesta, inquinati da keu, rifiuto di risulta delle produzioni conciarie del distretto artigianale di Santa Croce sull’Arno.

Crediamo che la cittadinanza abbia il diritto di sapere e di capire perché a tre anni dallo scoppio dell’inchiesta ancora non si sappia quanto e dove il nostro territorio sia stato avvelenato per anni. Inchiesta e processo che vedono a vario titolo coinvolti i massimi vertici delle Associazioni dei conciatori e figure chiave del potere amministrativo locale e regionale del Partito Democratico, con una possibile penetrazione della ‘ndrangheta nel sistema dello smaltimento dei rifiuti industriali conciari.

In attesa della prossima udienza, proseguiremo da un lato il nostro lavoro di controllo e porteremo avanti la mobilitazione partecipando attivamente alla costruzione della manifestazione regionale del 26 ottobre a Pontedera.

Condividi questo articolo

Lascia un commento