Interpellanza: Pisa è coinvolta nelle movimentazioni delle bombe dirette in Arabia Saudita?

E’ di ieri la notizia che in questi giorni l’ennesimo carico di bombe Mk83 è giunto dalla Sardegna su dei Tir in Toscana al porto di Piombino. Da qui il carico si sposterà in uno degli aeroporti del continente da cui un aereo cargo lo trasporterà in Arabia Saudita.
Per queste ragioni abbiamo subito depositato un’interpellanza in Consiglio comunale per sapere se anche il territorio comunale di Pisa sia interessato dalla movimentazione di armi che provengono dalla Sardegna dirette in Arabia Saudita attraverso il porto di Piombino.
Vogliamo sapere inoltre se sono state utilizzate infrastrutture civili per queste movimentazioni. Vogliamo sapere se le armi dirette in Arabia Saudita partono dall’aeroporto militare di Pisa. Vogliamo capire quale sia il ruolo svolto dalla base militare di Camp Darby in queste movimentazioni di armamenti.
Vogliamo sapere anche cosa stiano facendo al riguardo le istituzioni locali a partire dal Comune di Pisa per impedire che i nostri territori siano utilizzati per traffici di morte.
———————————————————————————————————————————————-

Interpellanza: Pisa è coinvolta nelle movimentazioni delle bombe dirette in Arabia Saudita?

Tenuto conto di quanto comparso sulla stampa locale nella giornata di domenica 22 novembre in merito all’arrivo al porto di Piombino di tir dalla Sardegna carichi di bombe Mk83 dirette in Arabia Saudita.

Si chiede al sindaco e alla giunta

se sono interessate strutture militari e /o infrastrutture civili presenti nel territorio comunale di Pisa dal trasporto di  armamenti che sta avvenendo in questi giorni in Toscana e nel caso quali;
se l’aeroporto militare di Pisa è stato utilizzato per il trasferimento di questi armamenti verso le destinazioni di guerra;
se il Ministero delle difesa o le autorità della base militare di Camp darby ha messo a conoscenza questa amministrazione di simili movimentazioni;
se intendono intraprendere azioni per impedire simili movimentazioni di armamenti nel nostro territorio comunale.

Francesco Auletta, una città in comune-prc
Marco Ricci, una città in comune-prc

Condividi questo articolo

Lascia un commento