Interpellanza: Realizzazione Parco di Cisanello

Qui di seguito l’interpellanza al Sindaco e alla Giunta comunale di Pisa presentata dai consigliere di Una città in comune – PRC

Interpellanza: Realizzazione Parco di Cisanello

Tenuto conto dell’impegno, confermato a più riprese dalla stessa amministrazione comunale, da parte della Regione Toscana a stanziare 200 mila per la realizzazione di una serie di primi 8nterventi per la fruibilità del Parco di Cisanello

Tenuto conto che a più di un anno e mezzo dall’annuncio questo finanziamento non è mai arrivato.

Tenuto conto che dalla audizione in quarta commissione del vicesindaco Ghezzi in occasione della discussione sul DUP è improbabile che la Regione né a breve né nel medio periodo mantenga l’impegno preso.

Tenuto conto del percorso partecipativo organizzato da questa amministrazione per la progettazione del Parco di Cisanello e delle risorse economiche investite per realizzarlo.

Tenuto conto dell’impegno e delle iniziative promosse dalle associazioni ambientaliste in questi ultimi anni per rendere fruibile almeno una porzione del Parco.

Tenuto conto anche dei ripetuti impegni votati dal Consiglio comunale perché la giunta stanziasse risorse per poter iniziare una frequentazione da parte della cittadinanza del Parco.

Si chiede al sindaco e alla giunta alla luce del mancato finanziamento regionale

  • se è intenzione di questa amministrazione prevedere nella prossima variazione di bilancio o in sede i bilancio preventivo e proporre al Consiglo comunale uno stanziamento pari a quello che sarebbe dovuto arrivare dalla Regione;
  • o altrimenti quali iniziative intenda mettere in campo affinché possa iniziare la fruizione del parco;
  • se si sia proceduto con gli adempimenti necessari per poter disporre dell’intera area per la progettazione e un sua parziale e progressiva fruizione, con particolare riferimento all’esproprio dell’area privata.

Marco Ricci
Francesco Auletta

Condividi questo articolo

Lascia un commento