Visto che in data 29 giugno 2013, come comparso sulla stampa locale, si è svolta l’inaugurazione della Cittadella della Solidarietà sita nel quartiere del Cep nei locali dell’ex 20+1, a cui hanno partecipato anche il Prefetto Francesco Tagliente, il Sindaco di Pisa marco Filippeschi, l’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e altre autorità cittadine.
Tenuto conto che i lavori per la realizzazione di questa struttura sono stati resi possibili grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa per circa 630 mila euro, a risorse per 30 mila euro del Comune di Pisa e il restante attraverso l’otto per mille alla Chiesa cattolica.
Considerate le dichiarazioni rilasciate in quella giornata dal Sindaco di Pisa di sostegno al progetto “destinato a diventare un polo di solidarietà di rilevanza regionale che, quindi, dovrà continuare a contare sul sostegno di tutta la città”.
Visto che ad ora la Cittadella della Solidarietà è ancora chiusa e che la futura gestione sarà affidata a due cooperative sociali.
Tenuto conto che ad oggi non sono definite le eventuali le modalità di partecipazione economica del Comune di Pisa nelle spese di gestione
Si chiede al Sindaco e alla Giunta
di comunicare al Consiglio i motivi del ritardo nell’apertura della struttura vista l’importanza per la città di questo progetto;
di illustrare le modalità di funzionamento e gestione del centro denominato “Cittadella della Solidarietà”;
di illustrare le eventuali modalità di partecipazione del Comune di Pisa alle spese di gestione del suddetto progetto.