Interrogazione risposta scritta: Investimenti Apes su manutenzioni ordinarie e straordinarie

In questa pagina trovate l’ interrogazione al Sindaco e alla Giunta del Comune di Pisa presentata dai consiglieri del gruppo consiliare “Una città in comune – PRC”

Interrogazione risposta scritta: Investimenti Apes su manutenzioni ordinarie e straordinarie

Tenuto conto che in base al “Referto sul controllo delle società partecipate, anno 2015″ redatto dall’Ufficio Partecipazioni del Comune di Pisa “sembrerebbero venuti a mancare investimenti che Apes avrebbe potuto fare sul patrimonio gestito, secondo le prerogative dettate dal contratto di servizio e dalla propria natura sociale”.

Tenuto conto che nel suddetto referto si legge: “Il Centro Pisa ha un risultato positivo di 309.435,86 euro con un incremento di ben 4343.688,91 rispetto a quanto conseguito nel 2014. Tale risultato, apparentemente positivo, deve essere letto in ottica sociale: sembrano essere stati effettuati minori investimenti sul patrimonio gestito, sia come manutenzione ordinaria che straordinaria degli edifici”.

Tenuto conto che nella valutazione complessiva contenuta nel Referto su Apes si legge: “la situazione economica della società mantiene un risultato di esercizio positivo nonostante le imposte siano oltre il 90% del risultato lordo. Per l’anno 2015 in particolare si rileva una gestione caratteristica influenzata dal minor accantonamento ai fondi regionali previsti dalla L.R. n.96/1996 (art.23 commi 1 e 2) per un totale di 708.580 euro, portando il relativo risultato a 924.765, un valore decisamente elevato, superiore di oltre 12 volte la media di detti risultati ottenuti dalla società dal 2001 al 2014. Se da un lato ciò ha consentito di ovviare alla perdita in conseguenza del ricalcolo delle imposte differite ed anticipate agli effetti della modifica del regime fiscale, previa autorizzazione della Giunta Regionale., Ne consegue che minori accantonamenti si traducono in minori possibilità di utilizzo di tali fondi in caso di ricorso ad investimenti strutturali”.

Si chiede al sindaco e alla giunta

  • a quanto ammontano nel 2015 gli investimenti di Apes sul patrimonio gestito, sia come manutenzione ordinaria che straordinaria degli edifici;
  • a quanto ammontano gli investimenti di Apes sul patrimonio gestito, sia come manutenzione ordinaria che straordinaria degli edifici dal 2012 al 2014;
  • se è vero che vi è stata una diminuzione negli investimenti sul patrimonio gestito come manutenzione ordinaria e straordinaria e nel caso perché
  • di avere chiarimenti rispetto alle scelte relative agli accantonamenti da parte di Apes e gli effetti che queste hanno sulle politiche di investimento.

Francesco Auletta
Marco Ricci

Condividi questo articolo

Lascia un commento