Intesa tra Comune, Università e Ardsu per l’utilizzo di Santa Croce in Fossabanda: perchè è tutto fermo?

Perchè è fermo il protocollo tra Università, Comune di Pisa e Azienda regionale per il diritto allo studio per l’utilizzo da parte di quest’utima dell’immobile di Santa Croce in Fosabanda, come residenza studentesca e punto mensa?
Risalgono a oltre quattro mesi fa gli annunci da parte della giunta comunale di aver chiuso l’intesa con Università e Ardsu ma ad oggi quegli atti formali che consentono l’avvio dei lavori per rendere fruibili questi spazi non sono stati conclusi. Questi ritardi di fatto impediranno il completamento degli interventi per la sistemazione dell’ex.-convento per il mese di settembre, ovvero in tempo utile per mettere a disposizione questi nuovi posti letto in prima assegnazione.
Quali sono le ragioni di questi ritardi inspiegabili?
In questi due anni abbiamo portato avanti, insieme con le organizzazioni studentesche e i movimenti, la proposta di un riutilizzo a fini sociali di un bene che l’amministrazione comunale aveva invece inserito nel piano delle alienazioni. Al contempo
abbiamo avanzato delle osservazioni alla giunta per non aver portato questa delibera in consiglio comunale: un iter che invece avrebbe rafforzato ed accelerato questa decisione. Abbiamo anche posto domande e avanzato critiche alla stessa giunta per non aver chiarito opportunamente i termini dell’affitto all’Azienda regionale per il diritto allo studio, assecondando logiche e valori mercato che invece all’interno di una intesa tra enti pubblici potevano e dovevano essere evitate.
In questo processo, inoltre, la Conferenza Università e Territorio, nonostante i ripetuti annunci, è stata completamente estromessa. Anche in questo caso, nonostante i nostri ripetuti solleciti, da novembre ad oggi la CUT non è più stata convocata e l’impegno a presentare l’intesa prima della sigla da parte dei tre enti è stato completamente disatteso. Vogliamo quindi capire dalla giunta quale sia lo stato dell’arte sulla vicenda di Santa Croce in Fossabanda e perchè ad oggi è tutto fermo.

Una città in comune
Partito della Rifondazione Comunista

Condividi questo articolo

Lascia un commento