La delibera sullo stadio in consiglio al fotofinish

giovedì
19 aprile 2018
Testata:
NAZIONE PISA
Pagina:
4

L’ORDINE del giorno aggiuntivo è arrivato: «Integrazioni al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, stadio Arena Garibaldi Romeo Anconetani» recita testualmente il titolo della delibera che nella tarda mattinata di ieri è stata inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale di questo pomeriggio. Eppure la certezza assoluta che oggi l’atto venga discusso e votato dall’assemblea di Palazzo Gambacorti ancora non c’è. «Al momento manca il parere positivo del collegio dei revisori sugli emendamenti presentati, ma mi hanno assicurato che entro domani mattina (stamani ndr) lo riceveremo e, dunque, non ci dovrebbero essere problemi» assicurava nel tardo pomeriggio di ieri il presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto, impegnato in prima persona nella corsa contro il tempo per portare la proposta in discussione nella seduta di questo pomeriggio.

PER AVERNE la garanzia, però, serve l’ultimo tassello, il parere del collegio dei revisori appunto, perché senza, non c’è volontà istituzionale che tenga: a termini di legge, la discussione dovrà essere rinviata. Il «via libera» politico, invece, è arrivato ieri mattina, dopo la terza riunione in sette giorni della commissione consiliare competente. E con una votazione tutt’altro che unanime: si sono espressi a favore due consiglieri del Partito Democratico e quelli di «Riformisti» e «In lista per Pisa». Un altro consigliere del Pd, invece, si è astenuto mentre M5 S, «Una città in comune» e «Forza Italia-PdL» non hanno partecipato al voto. Una maggioranza risicata, insomma, a dispetto dei consensi incontrati dal progetto nell’assemblea convocata dai tifosi ad inizio febbraio. E tante sfumature che, almeno in parte, potrebbero anche riflettersi nella discussione e successiva votazione in consiglio comunale anche se, pure all’interno delle forze politiche, le posizioni sono tutt’altro che omogenee. In ogni caso quel vasto consenso su un atto fondamentale dell’iter autorizzativo auspicato sia dal sindaco Filippeschi che dal presidente Corrado, in questo momento non sembra essere così scontato. Sempre che, ovviamente, oggi se ne parli. Se non dovesse arrivare l’ok del collegio dei revisori, infatti, la discussione slitterebbe a martedì 24, ad oggi l’ultimo consiglio comunale prima delle amministrative.

In commissione si sono espressi a favore due consiglieri del Partito Democratico e quelli di «Riformisti» e «In lista per Pisa». Un altro consigliere del Pd, invece, si è astenuto mentre M55, «Una città in comune» e «Forza Italia-PdL» non hanno partecipato aL voto

Condividi questo articolo

Lascia un commento