Il Consiglio Comunale di Pisa si è espresso chiaramente: la spiaggia lasciata dagli americani sarà libera.
Approvando la mozione presentata da Una città in comune – Rifondazione Comunista, pur con alcuni emendamenti proposti dal PD, si è sancito il principio che l’arenile sarà destinato a spiaggia libera attrezzata.
Saranno inoltre effettuate le verifiche urbanistiche sulla conformità degli edifici e dei manufatti presenti ai piani approvati, saranno ripristinate, di concerto con il Parco di MIgliarino San Rossore Massaciuccoli, le aree non in regola o comunque non più necessarie.
Questo voto, all’indomani della notizia da parte del comando militare americano, rappresenta un’importante inversione di tendenza, e il fatto che sia stato approvato all’unanimità lo rafforza ulteriormente. Negli ultimi anni, infatti, le poche spiagge libere esistenti sono state di fatto privatizzate, e di conseguenza lo spazio rimasto alla libera fruizione era di fatto eliminato,
o comunque trasformato in stabilimenti veri e propri.
Sarà necessario ora, da parte di tutte le forze politiche, lavorare affinchè il piano di gestione su cui costruire il bando tuteli questa prescrizione, cercando le forme più opportune per determinarne la sostenibilità economica senza snaturarne la vocazione. Ma intanto il principio è stato affermato e un percorso di sostenibilità ambientale di gestione dei beni comuni è stato avviato.