Grazie ad una nostra proposta, ieri in consiglio comunale si è discusso della Tangenziale Nord-est. Avevamo chiesto la presenza di Regione, Provincia di Pisa e Comune di San Giuliano Terme, che non si sono però presentati.
Da sempre siamo contrari a questa opera, ritenuta invece strategica dal centrodestra e dal centrosinistra, che genererà più traffico, e quindi più inquinamento, come succede sempre quando si aumentano le strade, che consumerà suolo e distruggerà irrimediabilmente la piana agricola a Nord di Pisa, non offrendo nessuna alternativa all’uso delle auto private per chi dovrà entrare in città.
Abbiamo presentato 2 ordini del giorno (vedi link sotto) con cui abbiamo chiesto da un lato di fermare la Tangenziale e di realizzare al suo posto il Piano agricolo della Piana Pisana utilizzando le risorse per un piano della mobilità sostenibile per l’area pisana.
Le nostre proposte sono state bocciate in maniera bipartisan dalla coalizione di centrodestra che sostiene il sindaco Conti e dalle liste del centrosinistra che hanno sostenuto Martinelli, tutti alleati per la realizzazione di questo scempio che sfregerà il territorio, incrementerà il traffico, aumenterà il rumore e drenerà ingenti risorse che potrebbero essere spese per una vera mobilità delle persone invece che delle auto.
Noi naturalmente non ci fermiamo qui, ma continueremo la nostra lotta e la mobilitazione.
Ordine del giorno: No alla Tangenziale Nord-Est, sì al Parco agricolo della Piana Pisana
Ordine del Giorno: Cambiare l’idea di mobilità per arrestare il cambiamento climatico – no alla Tangenziale Nord-Est