Oggi è accaduto un fatto rilevante: tutti i gruppi consiliari di minoranza, unitariamente, hanno chiesto al Prefetto un incontro per fare il punto sulle difficoltà a programmare e gestire secondo le regole democratiche la vita del consiglio comunale.L’ultimo fatto che ha determinato la scelta di porre una questione di natura istituzionale al rappresentante del governo nella nostra città è stato il rifiuto in conferenza dei capigruppo svoltasi questa mattina di discutere le problematiche riguardanti i lavoratori del trasporto pubblico locale: con una motivazione pretestuosa la maggioranza ha votato contro questa proposta ormai in calendario da un anno e di estrema importanza visto che coinvolge centinaia di lavoratori.
L’assessore Serfogli ha dichiarato che questa discussione avrebbe turbato le condizioni della gara unica regionale per il trasporto pubblico ed ha riferito la contrarietà della giunta a trattare l’argomento in consiglio.
I rappresentanti del PD che precedentemente avevano votato a favore di una programmazione dei consigli che tenesse conto in primo luogo della cronologia di presentazione degli atti , hanno fatto marcia indietro e si sono accodati alle decisioni della giunta. Il motivo vero, la paura cioè di mostrare crepe nel partito democratico sulla questione del tpl e il rischio di fallimento della prospettiva della gara unica regionale, vengono nascoste.
Di fronte a questo ennesimo atto di arroganza , tutte le opposizioni si sono recate dal prefetto per comunicare una situazione ormai insostenibile. Il colloquio è avvenuto con Capo di gabinetto del prefetto Flavio Ferdani il quale si è impegnato a svolgere una funzione di mediazione per ristabilire un corretto andamento del Consiglio Comunale.
I GRUPPI CONSILIARI:
Forza Italia – PDL
Gruppo Misto
M5S
Noi Adesso Pisa
Nuovo Centro Destra
Sinistra Ecologia Libertà
Una Città in Comune – PRC