Lega, Cinquestelle e Partito Democratico danno il via libera alla nuova pista di Peretola. E’ questo l’esito finale della Conferenza dei Servizi che si è svolta oggi al Ministero dei Trasporti. Attorno agli interessi finanziari e speculativi legati alla realizzazione di questa inutile, quanto devastante, grande opera i tre partiti trovano una sintonia perfetta.
Il lavoro iniziato da Renzi e Rossi viene così concluso da Salvini e Toninelli, tutti indifferenti alle proteste di decine di Comuni della Piana fiorentina, di comitati e di associazioni, ma pronti a tutelare Corporacion America e il giro di affari da centinaia di milioni di euro che gireranno intorno ai cantieri di Peretola.
Lega, Cinquestelle e Pd si fanno dunque portavoci delle lobby e, al contempo, Conti e la Lega proseguono sulla linea già intrapresa dall’amministrazione Filippeschi, circa il modello di sviluppo del sistema aeroportuale toscano. Dove sono finite tutte le prese di posizione contro la pista di Peretola, che Conti e i partiti della sua maggioranza esprimevano a gran voce in campagna elettorale? Ora è chiaro perché finora hanno impedito che il Consiglio comunale di Pisa discutesse e prendesse una posizione chiara contro questa grande opera inutile e dannosa.
Finalmente la prossima settimana, dopo 3 mesi di richieste, e solo dopo il pronunciamento della Conferenza dei Servizi, si discuterà in Consiglio il nostro argomento sull’aeroporto e chiameremo alle proprie responsabilità chi amministra oggi Pisa. Noi siamo l’unica voce fuori dal coro che, con coerenza e determinazione, ha sempre detto no senza se e senza ma alla nuova pista: contro Renzi e Rossi prima, e oggi contro Salvini e Toninelli. E proseguiremo questa battaglia insieme a tutte e tutti coloro che vogliono opporsi a questo ennesimo scempio del territorio e agli interessi economico-finanziari che vi sono dietro.
Diritti in Comune (Una Città in Comune – Rifondazione Comunista – Possibile)