IL TIRRENO PISA (di Antonio Saggese)
lista civica e rifondazione, Auletta leader contro Filippeschi, al suo fianco Paola Bigongiari
PISA. Confermato: sarà Francesco Auletta il candidato sindaco per la coalizione formata dalla lista civica “Una città in comune” e da Rifondazione comunista. Ma a sorpresa, in nome di una politica che sia «partecipativa ed inclusiva», come è stato detto, è stato presentato anche il nome di un secondo candidato, Paola Bigongiari.
«Una “co-sindaca” – spiega Auletta – sia per manifestare la volontà da parte della nostra coalizione di amministrare la città attraverso la cooperazione tra i candidati e non la concorrenza, sia perché siamo convinti del valore fondamentale delle differenze di genere».
Lavoro, vivibilità e partecipazione vera alla vita politica della città. Questi i punti fondamentali della proposta della nuova coalizione di sinistra. «Pisa subisce una crisi profonda che finora è stata solo accentuata da politiche inadeguate – dice Auletta – condotte da un’amministrazione miope che ha reso più profondi i malesseri di questa città. Noi vogliamo Pisa città di diritti e di uguaglianza sociale per tutti, anche per i non residenti, studenti e migranti. Crediamo nella necessità del recupero di un rapporto diverso tra giunta e assemblea comunale e siamo aperti a tutti quelli che condividono i valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo, della pace e dell’inclusione sociale. Non siamo assolutamente una lista marginale, ci candidiamo per vincere e crediamo di avere i mezzi per farlo».
«Il nostro è un programma aperto ai contenuti – interviene Paola Bigongiari – e attiveremo dei gruppi di lavoro e dei tavoli di concertazione permanenti sul territorio».