L’Unione Inquilini di Pisa su Via Marsala

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dell’Unione Inquilini di Pisa sulla recente riapertura dello stabile di proprietà Pampana in Via Marsala.

Quattro anni fa otto famiglie senza casa avevano trovato alloggio in via Marsala (Riglione) in un immobile costruito nel 2002, di proprietà del palazzinaro Giuseppe Pampana, da allora rimasto vuoto e inutilizzato per un contenzioso esistente col Comune di Pisa.
Nel maggio 2010, dopo alcuni mesi di residenza pacifica negli alloggi, le 8 famiglie furono sgomberate con la forza pubblica e da allora, da 4 anni, l’immobile è rimasto nuovamente sfitto !
Giustamente i giovani di Prendocasa, che da anni, anche a costo di denunce penali, difendono gli sfrattati, e che nel 2010 avevano assistito, insieme all’avvocato dell’Unione Inquilini di Pisa, le 8 famiglie residenti in Via Marsala, per dare una soluzione abitativa concreta a famiglie sotto sfratto e senza casa, in assenza di una doverosa soluzione che dovrebbe garantire il Comune di Pisa per rispetto alla Legge n. 9/2007 e alla LR 75/2012, hanno ritenuto necessario tornare ad utilizzare l’immobile di Via Marsala ancora sfitto, chiedendone la requisizione in uso.
L’Unione Inquilini, come fece nel 2010, anche oggi condivide e sostiene la lotta intrapresa da Prendocasa e invita il Sindaco Marco Filippeschi, l’Assessore alla casa Ylenia Zambito, ma soprattutto il sig. Prefetto e il Questore di Pisa, a evitare un nuovo sgombero con la forza pubblica, che non farebbe altro che peggiorare la sempre più grave emergenza abitativa esistente a Pisa, dove circa mille famiglie nel 2013 hanno fatto domanda di una casa popolare e centinaia di esse hanno uno sfratto pendente, il 90% per morosità incolpevole dovuta dalla perdita di lavoro.
L’Unione Inquilini chiede l’immediata convocazione della Commissione territoriale regolamentazione sfratti per cercare di risolvere in modo concertato le situazioni abitative delle famiglie entrate in Via Marsala, ma anche delle altre famiglie sotto esecuzione di sfratto.

dr. Virgilio Barachini – Presidente dell’ UNIONE INQUILINI DI PISA

Condividi questo articolo

Lascia un commento