Lunedì 28 novembre 2022, in Prima Commissione consiliare permanente, era stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal nostro gruppo consiliare, con cui si chiedeva alla Amministrazione comunale di Pisa di lavorare in sinergia con quelle di Collesalvetti e Livorno sulle maleodoranze dovute alle attività industriali del polo chimico di Stagno e a quelle del porto di Livorno.
La stessa proposta è stata approvata anche nei consigli comunali di Collesalvetti e Livorno.
Questo è avvenuto in un quadro in cui da molti anni ormai la cittadinanza si lamenta del fenomeno, a fronte di una mancanza di dati e contestualmente di rapporti epidemiologici che generano preoccupazione sugli effetti dell’inquinamento dovuto all’area industriale di Livorno e al suo porto.
Ad inizio anno era emerso che la riunione congiunta tra le tre commissioni ambiente e territorio dei tre comuni doveva essere convocata a breve ma ad oggi questo non è ancora successo, complice anche il fatto che il Comune di Pisa è andato al voto e si sono concluse le attività consiliari.
Così lo scorso 28 giugno abbiamo richiesto al Presidente del Consiglio comunale e al Presidente della Prima Commissione Consiliare permanente di proseguire questo percorso intraprendere i passi necessari per arrivare quanto prima alla convocazione congiunta delle commissioni qui sopra menzionata.
Riteniamo che questa convocazione sia urgente visto che le criticità permangono e manca una iniziativa forte degli enti locali.
Francesco Auletta- consigliere comunale Diritti in comune: Una città in comune- Unione Popolare