Mattonaia, alla fine di giugno l’aggiudicazione dei lavori

TIRRENO PISA Pagina: I

Mattonaia, alla fine di giugno l’aggiudicazione dei lavori

Pubblicazione della gara a fine mese e aggiudicazione delle opere entro giugno.
Sono i tempi dettati dall’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Serfogli per l’operazione immobiliare che ruota attorno alla Mattonaia (400 metri quadrati per fondi commerciali, undici appartamenti per un totale di 1.100 metri quadrati e una piazza pubblica). L’ultimo atto prima di bandire la gara è stata l’approvazione dei progetti esecutivi dei lavori di rifacimento e riqualificazione di via Pietrasantina e di lungarno Pacinotti; della realizzazione della piazza sul retro di San Michele in Borgo; della realizzazione della fognatura nera su un tratto della via Litoranea a Marina di Pisa (dal Bagno Lido a via Amino) per 1.700.000 di euro.
Chi vince l’appalto si prende anche la Mattonaia valutata 2.983.000 euro nel mai-intervento da 5.630.921 euro la cui gara sarà pubblicizzata a livello europeo.
L’impresa che si aggiudicherà i lavori prenderà soldi in contanti e in permuta anche l’immobile dall’esistenza travagliata che potrà essere utilizzato per volumetrie commerciali e residenziali.
Chi parteciperà all’operazione dovrà anche tenere conto che, tra completamento e recupero dopo tutti questi annidi incuria, dovrà spendere circa 1.500.000 di euro. Perla sistemazione del fondo stradale di via Pietrasantina, principale accesso turistico della città, anche per le migliaia di pullman che arrivano al parcheggio scambiatore collocato a due passi da Piazza del Miracoli, importo è di circa 1.800.000 euro
L’intervento lungo la via contempla una nuova massicciata stradale e la demolizione di quella esistente, il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi, la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Il fronte dei cantieri sul lungarno Pacinotti (900.000 euro) prevede il ri facimento della massicciata stradale, con demolizione e ricostruzione del marciapiede tra piazza Garibaldi e via Curtatone e Montanara, l’ampliamento del lastricato in pietra di piazza Gari baldi, con interventi sulla fognatura bianca. (p.h. )

Condividi questo articolo

Lascia un commento