Vista la lettera aperta diffusa il 7 marzo del 2022, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Franco Serantini, sottoscritta da Gian Mario Cazzaniga, Maria Valeria Della Mea, Ezio Menzione, Ilaria Pavan, Adriano Prosperi, Corrado Stajano, Maurizio Antonioli, Michele Battini, Athos Bigongiali, Vinzia Fiorino, Carlo Ginzburg, Matteo Mazzoni, Maria Grazia Meriggi, Michele Olivari, Catia Sonetti, Alessandro Volpi, oltre che dal presidente e il direttore della Biblioteca Franco Serantini – Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa e dalla presidente dell’Associazione amici della Biblioteca F. Serantini.
Considerata la richiesta contenuta nella lettera di intitolare ufficialmente Piazza S. Silvestro alla memoria di Franco Serantini, morto brutalmente 52 anni fa all’interno del carcere Don Bosco di Pisa.
Considerato che già più di dieci anni fa, oltre mille e cento persone chiesero attraverso una petizione di intitolare piazza San Silvestro a Franco Serantini.
Considerato che il nome storico della piazza potrebbe comunque rimanere nelle indicazioni toponomastiche nella forma «Piazza Franco Serantini. Già piazza San Silvestro», per non interrompere il legame tra la piazza e la chiesa di San Silvestro che affaccia su di essa
Il Consiglio comunale
condivide quanto contenuto e proposto nella lettera aperta.
Impegna il sindaco e la giunta a rendere un atto dovuto di giustizia alla memoria di Franco Serantini, dopo cinquantadue anni della morte, con l’intitolazione a suo nome di Piazza San Silvestro.
Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Unione Popolare