9 maggio 2018, Pisatoday
La manifestazione dei precari del Cnr alla Prefettura di Pisa il 9 maggio 201
Uno sciopero e un presidio di fronte alla Prefettura. I precari del Cnr, insieme all’Unione Sindacale di Base, sono nuovamente scesi in piazza questa mattina, mercoledì 9 maggio, per chiedere al Cnr nazionale maggiori fondi per la loro stabilizzazione.
“La nostra lotta – scrive in una nota Usb Pisa – ci ha visto oggi davanti alla prefettura di piazza Mazzini e di fronte alle prefetture di altre città. Questo perchè l’incontro del 2 maggio, tra Cnr e i sindacati Cgil Cisl e Uil, ha sancito che saranno solo 20 i milioni stanziati dall’Ente, a fronte di un finanziamento ministeriale di 40 milioni. La necessità è che il Cnr investa la stessa cifra del Ministero, ma in questo caso il presidente Inguscio è di altro avviso. Per questo abbiamo iniziato, con lo sciopero di oggi, un percorso di lotta”.
I manifestanti hanno incontrato il capogabinetto della prefettura di Pisa. “La nostra richiesta – prosegue la nota di Usb – è che il Cnr stanzi 40 milioni di euro, dopo i 40 stanziati dal ministero, per un totale di 80 milioni di euro che corrispondono a 1700 assunzioni. Il capo di gabinetto ci ha risposto positivamente, dichiarando che appoggerà la nostra richiesta. La nostra lotta continua con lo sciopero del 16 maggio con manifestazione a Roma”.