Oltre cento firme per Fossabanda

TIRRENO PISA Pagina: II

Oltre cento firme per Fossabanda

Ha raccolto oltre cento sottoscrizioni l’appello pubblico di Sinistra Per… lanciato pochi giorni fa «per spingere il Comune a concedere l’ex convento di Santa Croce in Fossabanda all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu) e trasformare l’immobile in residenza studentesca e mensa universitaria».
Tra i firmatari anche personalità pubbliche, politiche e accademiche, tra le quali Ugo Mattei, docente di diritto civile all’Università di Torino, Adriano Prosperi, professore emerito della Normale, ed Eleonora Forenza, parlamentare europeo.
«Si vocifera dell’interessamento di alcuni privati ad acquisire la struttura- sostengono i rappresentanti di Sinistra Per… – e questo potrebbe essere il pretesto per indire un bando ed allungare ancora di più la trattativa tra l’Ardsu e il Comune, in corso da più di un anno. Vogliamo capire le vere intenzioni del Comune».
«Fossabanda deve andare agli studenti – si legge nell’appello – per la corretta interpretazione della funzione sociale della proprietà pubblica e della coesione fra gli enti pubblici, per rispondere ad un bisogno reale di una fetta consistente della popolazione pisana e per ridare centralità ad un modello sociale che da troppo tempo viene smantellato e distrutto».
Giovedì prossimo, la lista universitaria si riunirà in presidio sotto Palazzo Gambacorti in occasione del consiglio comunale, che dovrebbe discutere anche il futuro dell’immobile. (d. r.)

Condividi questo articolo

Lascia un commento