Tenuto conto della proposta di delibera in discussione: “Atto di indirizzo per la nomina e designazione dei rappresentati del Comune presso enti, aziende e istituzioni”.
Tenuto conto di quanto si prevede all’articolo5: “Adempimenti dei nominati” del suddetto atto di indirizzo.
Tenuto conto che la trasparenza amministrativa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione, e che tale livello essenziale deve essere garantito, ai sensi del d.lgs. 33/2013, anche dalle società partecipate dal Comune di Pisa.
Tenuto conto che negli ultimi anni, invece sono state numerose le segnalazioni effettuate dal nostro gruppo consiliare per mancati adempimenti da parte di alcune società partecipate agli obblighi di legge in materia di trasparenza e pubblicità.
Tenuto conto che per questa ragione in occasione dell’aggiornamento della sottosezione del PIAO 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza del Comune di Pisa 2024-2026 il nostro gruppo consiliare ha presentato una osservazione ad hoc, chiedendo anche la pubblicazione di un report sulla verifica del rispetto della normativa sulla trasparenza da parte delle società partecipate, prevista quale misura anticorruzione
Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta
a mettere in atto tutte le azioni necessarie perchè tutte le società siano adempienti rispetto a tutti i loro doveri e rispettino quanto previste dalle norme in materia di trasparenza;
impegna la Seconda commissione di controllo e garanzia a fare una verifica sul rispetto di queste norme e relazionare entro ottobre 2024 in consiglio comunale.
Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Unione Popolare