Ordini del giorno sul bilancio consolidato

Di seguito due ordini del giorno che i consiglieri presenteranno durante la discussione sul bilancio consolidato

Odg: Lavoro nelle partecipate
Visti i problemi occupazionali provocati dalla perdurante crisi economica, e la conseguente importanza del settore pubblico nel garantire continuità di buona occupazione;
Visti i processi di riorganizzazione aziendale che coinvolgono alcuni servizi essenziali (trasporto pubblico, gestione rifiuti…);
Vista la delibera di Giunta Comunale n° 146 del 21/10/2014 con cui si esprimono “gli indirizzi generali in materia del personale delle società controllate direttamente o indirettamente del Comune di Pisa e delle società in house” che alla lettera d) si afferma di procedere per le necessità di personale tramite la mobilità e il distacco da altre aziende partecipate, senza porre il problema delle professionalità;
Tenuto conto che la stessa delibera esclude di fatto la possibilità di stabilizzare, mediante assunzione a tempo indeterminato, quel personale precario che in alcuni casi svolge funzioni e servizi essenziali per il buon funzionamento delle aziende, e che negli anni ha acquisito una professionalità importante per le aziende stesse;
Considerando fondamentale, in un ottica di etica pubblica e buon esempio, che le aziende partecipate dal Comune creino buona occupazione e evitino le storture del ricorso alla precarietà dei rapporti occupazionali;
Appreso del rischio della perdita di circa 130 posti di lavoro tra tutte le partecipate, come conseguenza diretta della Delibera di GC citata, con particolari criticità presso la Navicelli Spa, la Valdarno Spa, Pisamo;
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
a provvedere ad una rapida ricognizione della situazione e delle prospettive occupazionali nelle società controllate direttamente o indirettamente del Comune di Pisa e nelle società in house alla luce dell’atto di indirizzo contenuto nella delibera citata in premessa, relazionando entro tre mesi in Consiglio Comunale;
a valutare modifiche su quanto previsto dalla delibera di GC, al fine di affiancare al comprensibile obiettivo di efficienza e trasparenza nelle società controllate direttamente o indirettamente del Comune di Pisa e nelle società in house, la tutela del personale precario che da anni, mediante il meccanismo dei rinnovi successivi, presta servizio nelle aziende partecipate rendendone possibile il funzionamento.

Odg: Tutele occupazionali in attesa del nuovo gestore dei rifiuti

Alla luce dei tempi ancora non chiari sulla chiusura della gara che dovrà individuare il socio privato di RetiAmbiente e renderla così operativa;
Considerando che saranno comunque necessari i tempi tecnici per portare a regime la nuova struttura e la gestione dei servizi;
Preoccupati da alcune scadenze negli attuali contratti di servizio, come ad esempio quello tra Pisamo e AVR per cui è previsto il termine a Giugno 2015;
Si chiede al Sindaco e alla Giunta
di mantenere una costante informazione del Consiglio Comunale sull’andamento della gara per l’individuazione del socio privato di RetiAmbiente;
di lavorare d’intesa con Pisamo affinché, nelle more dell’assegnazione del servizio a RetiAmbiente, sia garantito il livello occupazionale e salariale con specifico riferimento a quanto previsto dal contratto di lavoro vigente.

Condividi questo articolo

Lascia un commento