Nessun incontro pubblico sul Regolamento dei nuovi organismi di partecipazione e no a qualsiasi audizione di comitati e associazioni. La maggioranza ha bocciato così, nell’ultima seduta della quarta Commissione consiliare permanente, la mozione da noi presentata per aprire un vero confronto pubblico e partecipato sui nuovi organismi, e fermare quello che è un vero e proprio colpo di mano della destra a fini di pura propaganda elettorale.
Come abbiamo denunciato ripetutamente, la Giunta Conti ha cancellato ogni vera forma di partecipazione locale, portando avanti senza nessun confronto l’idea di organismi privi di potere decisionale e composti da non membri eletti direttamente, come noi chiediamo, ma indicati dalle forze politiche o da queste cooptati. La giunta vuole approvare in pochi giorni il nuovo regolamento pur sapendo che non potrà essere attuato, essendo la consiliatura al termine.
Condividiamo le critiche avanzate dai Comitati cittadini in merito all’assoluta mancanza di ascolto. L’atteggiamento di chiusura è stato confermato nell’ultima commissione consiliare sul tema, quando è stata bocciata la nostra proposta di avviare un percorso di audizioni, a partire dagli stessi Comitati, con le associazioni cittadine. La destra fugge dal confronto perché è evidente l’inaccettabile forzatura che sta cercando di realizzare e che, da parte nostra, cercheremo di bloccare in ogni modo.
Una città in comune
Rifondazione Comunista