Ostruzionismo sulla moschea: dopo tre mesi giovedì il voto in commissione sull’audizione della Associazione di cultura islamica

Giovedì prossimo, finalmente, in Prima Commissione consiliare permanente verrà votata la richiesta di audizione dei rappresentanti della Associazione di cultura islamica.

Abbiamo dovuto combattere contro un ostruzionismo pesantissimo da parte della maggioranza per riuscire a mettere all’ordine del giorno la votazione su questa banale e semplice proposta, che risale al novembre scorso! Lo scopo era di ascoltare da parte dell’associazione la presentazione del suo progetto di realizzare un luogo di culto e un centro culturale nel quartiere di Porta a Lucca.

I rappresentanti della maggioranza hanno rinviato la decisione fino addirittura a chiedere un parere di legittimità al dirigente competente sull’ammissibilità dell’audizione. Parere che, come ampiamente prevedibile, è stato positivo. Quindi tutte le scusanti sono cadute e la maggioranza giovedì si dovrà assumere la responsabilità del voto: accettare o rifiutare il confronto.

Ci troviamo di fronte ad una situazione di per sé incresciosa in cui ogni stratagemma per allungare i tempi è stato messo in campo; ora ci auguriamo che non si vogliano chiudere anche le porte al semplice dialogo. Infatti l’audizione non prevede altro che l’esposizione del progetto in Commissione.

Purtroppo, però, non ci aspettiamo nulla, visto che tra coloro che in Prima commissione avrebbero diritto di voto su questa vicenda vi è anche il consigliere islamofobo e negazionista. Manuel Laurora.

Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento